21.3 C
Venezia
domenica 26 Settembre 2021

Fa troppo caldo, quanto durerà ancora?

HomeNotizie NazionaliFa troppo caldo, quanto durerà ancora?

quando finisce caldo italia afa record

Fa troppo caldo, quanto durerà ancora? Questa la domanda ricorrente quando ci si incontra, nella speranza che l’interlocutore abbia notizie incoraggianti che a noi erano sfuggite.

Le previsioni del tempo, invece, non ci danno conforto. Il massimo a cui arrivano per darci qualche speranza è: “In arrivo, nel weekend, un fronte di instabilità…”. Non si sa bene dove ne’ con quali effetti.

Perché fa troppo caldo?
La colpa è di Acheronte. Il nome minaccioso definisce un anticiclone africano che si è abbattuto sull’Italia dopo Flegetonte e Caronte. Acheronte, per giorni e giorni, ha portato un’aria calda e umida opprimente sul Paese, aria proveniente dall’Algeria che ha attanagliato soprattutto il Nord e il Centro, mentre il Sud è stato in qualche modo graziato per merito di alcune correnti più fresche provenienti dai Balcani.

Previsioni?
Gli esperti annunciano nel corso del weekend un fronte di aria più fresca atlantica che innescherà temporali diffusi sulle Alpi, Prealpi e localmente, forse fino sulle alte pianure.

Per domenica annunciati temporali possibili in Piemonte, in Lombardia occidentale e in Trentino Alto Adige, e ancora sull’Appennino centro-meridionale.

Redazione

08/08/2015

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor