IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIFa troppo caldo, quanto durerà ancora?
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIFa troppo caldo, quanto durerà ancora?

Fa troppo caldo, quanto durerà ancora?

pubblicità

quando finisce caldo italia afa record

Fa troppo caldo, quanto durerà ancora? Questa la domanda ricorrente quando ci si incontra, nella speranza che l’interlocutore abbia notizie incoraggianti che a noi erano sfuggite.

Le previsioni del tempo, invece, non ci danno conforto. Il massimo a cui arrivano per darci qualche speranza è: “In arrivo, nel weekend, un fronte di instabilità…”. Non si sa bene dove ne’ con quali effetti.

Perché fa troppo caldo?
La colpa è di Acheronte. Il nome minaccioso definisce un anticiclone africano che si è abbattuto sull’Italia dopo Flegetonte e Caronte. Acheronte, per giorni e giorni, ha portato un’aria calda e umida opprimente sul Paese, aria proveniente dall’Algeria che ha attanagliato soprattutto il Nord e il Centro, mentre il Sud è stato in qualche modo graziato per merito di alcune correnti più fresche provenienti dai Balcani.

Previsioni?
Gli esperti annunciano nel corso del weekend un fronte di aria più fresca atlantica che innescherà temporali diffusi sulle Alpi, Prealpi e localmente, forse fino sulle alte pianure.

Per domenica annunciati temporali possibili in Piemonte, in Lombardia occidentale e in Trentino Alto Adige, e ancora sull’Appennino centro-meridionale.

Redazione

08/08/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img