IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaExpo, Venezia rifiuta a Milano l' Uomo Vitruviano di Leonardo
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaExpo, Venezia rifiuta a Milano l' Uomo Vitruviano di Leonardo

Expo, Venezia rifiuta a Milano l’ Uomo Vitruviano di Leonardo

pubblicità

uomo vitruviano leonardo gallerie venezia light

Venezia rifiuta all’Expo l’ Uomo Vitruviano di Leonardo a quanto pare, anche se la decisione non è ancora definitiva.
L’Expo di Milano, dopo aver incassato il rifiuto per i Bronzi di Riace, pare dovrà fare a meno anche dell’ Uomo Vitruviano, il celebre disegno di Leonardo Da Vinci sulla perfezione del corpo umano ideale.

La prima risposta delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dove la delicatissima opera è conservata, sarebbe infatti un ‘no’ al prestito per i rischi legati allo spostamento del capolavoro. Lo riferisce il quotidiano ‘La Nuova Venezia’, dando conto del parere negativo sul prestito espresso dalla direttrice del Gabinetto e Stampe delle Gallerie, Annalisa Perissa.

La parola definitiva spetta ora alla soprintendente al polo museale di Venezia, Giovanna Damiani, che potrebbe esprimersi a breve.

L’ Uomo Vitruviano di Leonardo è un disegno a matita e inchiostro su carta (34×24 cm) riconducibile al 1490 circa. L’opera è conservata nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Il disegno celebra le proporzioni ideali del corpo umano, dimostrando come esso possa essere armoniosamente inserito nelle due figure “perfette” del cerchio e del quadrato, tentativo di indicare la centralità dell’uomo all’interno dell’armonia dell’universo espressa con la geometria.

Paolo Pradolin

18/11/2014

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img