IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoEssere – Seconda coniugazione. Modo infinito
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoEssere – Seconda coniugazione. Modo infinito

Essere – Seconda coniugazione. Modo infinito

pubblicità

“Tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che tu Sei.” Niccolò Machiavelli «Essere» è un verbo, uno dei più richiamati nella nostra conversazione, ma è un’ azione? O appartiene più propriamente al mondo dei nomi e delle loro specificazioni e proprietà?
Perché nell’ analisi grammaticale la voce del verbo essere fa generalmente parte di un predicato nominale e non di un più consueto predicato verbale? E che cosa «predica»? C’ è differenza tra «essere bello» o «essere un lavoratore» e «esserci»?

Vertenze che appassionano i grammatici e gli idealisti quelle che animano il verbo Essere, che certo una soggezione la impone in chi lo pensa, lo scrive, lo analizza.Non a caso “quell’essere o non essere” di Shakespeare ha influenzato la storia della civiltà. Essere corpo, mente, fare, non fare, vivere, morire, sparire, sentire, odiare, amare e tanto ancora investe questo verbo che coincide con l’esistenza, con il nostro tragitto umano.

Essere in quanto sono, in quanto vivo e penso. Essere perché quel che faccio o non faccio coincide con Lui (meglio di esso), che sembra avere un corpo che sovrasta il mio. E il tuo e il vostro.

Dove abita questo verbo? Quanto c’è nella sua memoria? E’ talmente anziano che può permettersi di aver dimenticato (o di essersi dimenticato) i luoghi che la Storia gli ha assegnato.
Sì, può essere accaduto anche questo quando ci adatta all’invisibilità.

Andreina Corso
18/01/2016

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img