IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaEmma Bonino malata di cancro. Il suo annuncio per radio
Questa notizia si trova quiCronacaEmma Bonino malata di cancro. Il suo annuncio per radio

Emma Bonino malata di cancro. Il suo annuncio per radio

pubblicità

Emma Bonino ha il cancro

Emma Bonino ha il cancro. L’annuncio choc arriva dalla diretta interessata che lo annuncia in diretta radiofonica durante una trasmissione a Radio Radicale.
Emma Bonino, ex ministro degli Esteri e commissario europeo, ha annunciato che dovrà sottoporsi a cure chemioterapiche nei prossimi mesi.
Il tumore, che ha colpito i polmoni, richiederà trattamenti per sei mesi.

“Recentemente – le parole di Emma Bonino – mi sono sottoposta a dei controlli medici di routine che però hanno evidenziato la presenza di un tumore al polmone sinistro. Si tratta di una forma localizzata e ancora asintomatica, ma ciononostante richiederà un trattamento lungo e complesso di chemioterapia che è già stato iniziato e che durerà almeno 6 mesi. Non sono intenzionata ad interrompere le mie attività perché da una passione politica non ci si può dimettere, però è chiaro che le mie attività dovranno essere organizzate in base alle esigenze mediche cui è necessario dare in questo momento una priorità assoluta, cosa non facile anche per me”.

Emma Bonino ha voluto poi chiarire: “Ho tre commenti da fare. Il primo è rivolto agli operatori dei media: vi pregherei di rispettare questa situazione senza mettersi a fare indagini o robe varie, ringrazio gli operatori che anche nei momenti più difficili mi sono stati accanto nel limite delle loro possibilità, in particolare ringrazio Antonella Rampino, Giovanna Casadio, Stefano Folli, Stella Pende, pochissimi altri, oltre che la stampa straniera. A tutti coloro che in Italia e altrove affrontano questa o altre prove voglio solamente dire che dobbiamo tutti sforzarci di essere persone e di voler vivere liberi fino alla fine, insomma io non sono il mio tumore e voi neppure siete la vostra malattia, dobbiamo solamente pensare che siamo persone che affrontano una sfida che è capitata”.

“Come ho detto – ha continuato la Bonino – dovrò ridurre le mie attività ma spero che il vostro affetto e incoraggiamento si trasformino in iscrizioni ai radicali e al Partito Radicale, che possono essere simpatici o meno, non li avete mai apprezzati moltissimo, ma forse è arrivato il momento di dirvi che le battaglie che portiamo avanti, che portano avanti, magari oggi sembrano marginali ma invece sono fondamentali per la vita di tutti e per la democrazia, in particolare in questo momento così difficile per il mondo. Vi ringrazio tutti quanti e spero che magari per una volta mi ascoltiate sul serio, grazie ancora, buon giorno e buon anno a tutti”.

Redazione

[12/01/2015]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Auguro con tutto il cuore ad Emma Bonino di guarire, di ritrovare la serenità che la salute ci affida o ci toglie.
    Quante cose importanti ci ha detto, come lottare, non affliggerci, trovare la forza nel fare, nel sostenere, nel rispettare la concezione ideale della nostra vita.
    La sua è una storia di libertà, di garbo, di misura, sempre accanto ai più deboli, nei territori più lontani a difendere la dignità delle donne e dei bambini, sempre generosa e coraggiosa su questioni esistenziali quali la vita e la morte.
    Grande la storia di civiltà dei Radicali troppo ignorati dal sentire comune.
    I digiuni, le lotte per migliorare le condizioni di vita nelle nostre carceri tutti i giorni dell’anno, con tenacia e coraggio, sono stati letti da molta stampa italiana in modo caricaturale, pronta a commentare questi fatti solo quando Marco Pannella rischia la morte dopo il digiuno della fame e della sete.
    Eppure Emma ci ha detto che proprio a partire da questioni che sembrano interessare solo in parte i cittadini che questa società e anche noi stessi possiamo migliorarci. Riflettendo sulle condizioni degli “ultimi” riflettiamo anche su di noi. Grazie Emma
    Andreina Corso

  2. Anche se non la penso come lei auguro alla signora Bonino,una dei pochi politici degni di rispetto per la sua integrità morale ,una pronta guarigione. Spero che continuerà per anni ad onorarci della sua presenza.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img