IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaEmergenza profughi, bando privato per ospitalità
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaEmergenza profughi, bando privato per ospitalità

Emergenza profughi, bando privato per ospitalità

pubblicità

Emergenza profughi, bando privato per ospitalità

Servono strutture per 783 persone, nuovi profughi da ospitare nella provincia veneziana e la Prefettura, che lo aveva già annunciato attraverso un bando, sta cercando di dividere l’ospitalità in quattro aree, che corrisponderebbero alle zone di competenza delle Usl.

320 migranti sono già qui, non è detto ne arrivino 738 totali nella nostra provincia, ma se ne dovessero arrivare degli altri, bisogna trovare le strutture più adatte. L’ospitalità per gli altri 320 è intanto già stata prorogata.

Le ipotesi sono quelle di usufruire dell’ex scuola elementare di Trivignano e dell’ex caserma mestrina della polizia provinciale. I due immobili non sono però utilizzabili e servono lavori per trasformarli in un centro d’accoglienza temporaneo. La Prefettura spererebbe quindi di trovare sistemazioni pronte all’uso, anche se il ministero dell’Interno è disposto a pagare i cantieri dove fosse necessario.

«C’è la necessità di garantire un’equilibrata distribuzione – si legge nel bando di gara pubblicato il 6 marzo scorso – per evitare tutte le problematiche della presenza nel tessuto sociale». La divisione poi degli arrivi per Usl è proporzionale al numero di residenti.

La Prefettura, onde evitare cittadini che insorgono, si è rivolta ai sindaci: «Agevolino il nostro compito – chiede il prefetto Cuttaia – diffondendo il bando e rendendosi disponibili a collaborare nello svolgimento delle procedure di evidenza pubblica alle quali chiunque può assistere». Al bando possono partecipare cooperative, associazioni, titolari di pensioni o ostelli ed enti locali in possesso di immobili. Una volta passata la selezione, verrà stipulata la convenzione che rilascerà 35 euro al giorno per ogni persona accolta.

Alice Bianco

10/03/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img