IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • teatro

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEEl senatore Volpon al Teatro Corso di Mestre
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEEl senatore Volpon al Teatro Corso di Mestre

El senatore Volpon al Teatro Corso di Mestre

pubblicità

El senatore Volpon al Teatro Corso di Mestre

È stata definita “una gioiosa satira politica, una commedia crudele, terribilmente vera, magistralmente scritta da uno degli autori contemporanei più famosi”. Quell’autore è Luigi Lunari, la piéce “Il senatore Fox”.

Scritta nel 1979, oggi questa commedia gode di nuova luce grazie al personale e riuscito adattamento fatto da Aldo Zordan per la compagnia Astichello, traducendola in lingua veneta e donandole immediatezza e spontaneità.

“Il senatore Fox” si trasforma così ne “El senatore Volpon”, e domenica 25 gennaio (ore 16.30) salirà sul palcoscenico del Teatro Corso di Mestre per il penultimo appuntamento de “La domenica del Corso” 2014-2015, la rassegna promossa da Città di Venezia e Associazione Culturale Mandragola e dedicata alla riscoperta delle radici popolari.

Caustica e tagliente, divertente e acuta, la commedia trasporta lo spettatore nella casa di un potente politico alle prese con una fase particolarmente complessa della sua carriera: da qui lo scatenarsi, attorno alla sua poltrona, di un grottesco tiro alla fune tra personaggi intriganti e maneggioni, ciascuno intenzionato ad approfittare al meglio della situazione per agevolare gli interessi dei quali è rappresentante.

Biglietti: platea e galleria (numerato) 12 euro.

Compagnia Astichello
El senatore Volpon
adattamento e regia Aldo Zordan

“El senatore Volpon” racconta di un potente uomo politico con le mani in pasta in molti affari più o meno leciti che, nel cinismo di uomo corrotto, ha conservato una grande fede nel sacrario e nella purezza della famiglia. Una commedia terribilmente vera, con scoppiettanti, ironiche battute; una denuncia ad una certa classe politica e alle ipocrisie della famiglia, che acquista, con la riscrittura in lingua veneta, immediatezza e spontaneità.

Informazioni: Teatro Corso, tel. 366741994

[22/01/2015]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img