IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 16 Aprile 2024
16.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEEd ora soffre la Francia, Sarkozy perde la 'Tripla A'
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEEd ora soffre la Francia, Sarkozy perde la 'Tripla A'

Ed ora soffre la Francia, Sarkozy perde la 'Tripla A'

pubblicità

Molte battute di spirito: «Sarkozy era troppo impegnato a guardare in casa nostra e a prendere in giro Berlusconi che non si è accorto della situazione in casa sua», anche se non ci sarebbe molto da ridere.
La Francia perde la tripla A. Un duro smacco per il presidente che tra meno di 100 giorni si gioca la rielezione. Per Sarkozy è stato un venerdì 13 da dimenticare.
La declassazione di Standard & Poor's, in realtà , non è una novità  ma ha pesanti ripercussioni per la Francia, che quest'anno si indebiterà  con i suoi concittadini per 178 miliardi di euro con obbligazioni dello Stato, meccanismo che alzerà  i tassi di interesse.
La situazione, inoltre, è molto pesante per quelle che l'economista Karine Berger ha definito : «centinaia di piccole Grecia», cioè i tanti enti locali che si sono fortemente indebitati in tutta la Francia e che avranno molte più difficoltà  a rifondere le banche, a loro volta in crisi.

Sono lontani i tempi in cui Sarkozy confidava ai collaboratori «se perdiamo la tripla A sono morto», uno slogan diventato una bandiera nel momento in cui ha preteso due manovre finanziarie oltre che una dolorosissima riforma sulle pensioni andando contro a milioni di persone che sono scese in piazza.
Non è servito a nulla.

Nicolas Sarkozy lo aveva capito prima, così aveva detto in tv a fine anno: «Perdere la tripla A potrebbe essere una difficoltà  in più, ma niente di insormontabile». Invece dentro gli uffici si lavora per cercare di riconquistarla per l'economia del Paese e per scongiurare il fantasma del sempre presente 'effetto domino'.

Sarà  impresa difficile per Parigi che non riesce a presentare un bilancio di Stato in pareggio dal lontano 1973 e forse sarà  ancora più difficile per Sarkozy riconquistare la credibilità  persa, sia con i suoi detrattori che con i suoi alleati. Angela Merkel, infatti, lo sta osservando, dall'alto delle sue tre “A”.

[13/01/2012]

mario nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img