IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaEbola in italia, due sanitari sotto osservazione in Lombardia
Questa notizia si trova quiCronacaEbola in italia, due sanitari sotto osservazione in Lombardia

Ebola in italia, due sanitari sotto osservazione in Lombardia

pubblicità

Ebola in italia, due sanitari sotto osservazione in Lombardia

Ebola in Italia non ha fatto ancora registrare nessun caso, per essere chiari, ci sono casi, però, in osservazione, o come si usa dire, in quarantena.
Ebola in Italia non ha ancora diffuso il suo terribile virus, ma c’è chi vive queste ore con molta angoscia perchè, da un momento all’altro, potrebbe cambiare la sua storia e la storia del Paese.

Paolo e Chiara, chirurgo il primo, ostetrica la seconda sono appena tornati dalla Sierra Leone. Da giugno fino a ieri hanno lavorato per «Cuamm Medici con l’Africa» a Pujehun, Sierra Leone, uno dei tre Paesi colpiti dall’epidemia che ha fatto quasi cinquemila vittime.

Ora si trovano in quarantena in una villetta della Lombardia, stanno bene ma il cibo glielo lasciano sulla porta, ogni tot ore devono provare la febbre e comunicano via telefono: non possono incontrare nessuno, neanche i figli.
21 giorni sono quelli possibili per l’incubazione del virus e partono da quando sono stati in fretta «evacuati» in aereo via Marocco.

Perchè sono stati fatti rientrare? Per una serie di errori del personale sanitario che sono stati fatti sul campo. Violazioni di quarantena che, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe far scoppiare un’epidemia dove lavoravano in Sierra Leone. L’ennesima.

Mario Nascimbeni

24/10/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img