IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREDomenica cortei di barche e cori per la Natività a Venezia
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREDomenica cortei di barche e cori per la Natività a Venezia

Domenica cortei di barche e cori per la Natività a Venezia

pubblicità

Domenica cortei barche a remi cori Venezia

“Un momento di gioia e spensieratezza dedicato ai Veneziani”. È questa la finalità dell’iniziativa ideata dall’Associazione Veneziana Albergatori, in collaborazione con Vela, che si svolgerà lungo il Canal Grande domani, domenica 7 dicembre.

Alle 16.30 un doppio corteo di barche a remi inizierà a sfilare lungo il Canal Grande: uno partirà da Piazzale Roma, l’altro da San Marco. Al termine del corteo è prevista l’esibizione di due cori, ciascuno dei quali composto da quaranta elementi che allieteranno il pubblico con canti natalizi.

“Il profondo cambiamento sociale ed economico – ha spiegato Stefania Stea, del Consiglio Direttivo dell’Ava e titolare dell’Hotel Ca’ Nigra Resort sul Canal Grande – e il delicato momento politico che sta vivendo Venezia, hanno spinto l’Associazione Veneziana Albergatori a realizzare un evento ricco di significati e diretto non solo ai turisti, ma soprattutto agli stessi veneziani. Vogliamo regalare attimi di serenità e di speranza, allietando la giornata del 7 dicembre con un evento ricco di significati: la Natività, simbolo di unione, amore e rinascita, i canti natalizi che contengono la gioia per l’arrivo del Natale”.

I due cortei porteranno una Natività vivente con alcuni figuranti e un coro di voci bianche. Il punto di arrivo del corteo è indicato a Rialto nella zona “Pescheria”. Ciascun corista avrà un lumino e al passaggio, come per magia, le strutture ricettive che si affacciano sul Canal Grande e tutte le abitazioni private che hanno aderito al progetto, accenderanno le proprie luminarie creando così un bellissimo gioco di luci.

L’invito rivolto dall’Ava a tutti gli Hotels associati, affacciati sul Canal Grande (invito poi esteso a tutti gli Hotels anche non associati), alle attività economiche veneziane e residenze private, sempre affacciate sul Canal Grande è di accendere, a partire dalle 16.30 e al passaggio del corteo, le luminarie natalizie o comunque tutte le luci rivolte sul Canal Grande.

I due cortei partiranno alle 16.30 con barche a remi lungo il Canal Grande: uno da Piazzale Roma, l’altro da San Marco – Ca’ Giustinian. Poi entrambi rappresenteranno la Natività vivente, accompagnati dal coro Kolbe Children’s Choir, composto da 40 elementi di voci bianche.

Dalle 16.30 saranno presenti i figuranti della Natività che accoglieranno gli spettatori e saranno a disposizione per qualche scatto fotografico. Arrivati a Rialto – Pescheria, una piccola processione di angeli andrà ad omaggiare la Natività con i loro doni. Alle 17.30 circa, ci sarà un doppio concerto di due cori: Kolbe Children’s Choir e il Vocal Skyline.

Sarà allestito un punto di ristoro dalla Cooperativa il Cerchio (su offerta libera) che offrirà bibite calde e panettone. La loro partecipazione ha l’obiettivo di ricordare che non tutti hanno la fortuna di trascorrere le festività con i propri cari. Attraverso questa iniziativa l’Ava prosegue nel suo intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di regalare un caldo Natale anche ai meno fortunati.

Redazione

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img