IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREDomenica acqua alta eccezionale a Venezia... ma da confermare
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREDomenica acqua alta eccezionale a Venezia... ma da confermare

Domenica acqua alta eccezionale a Venezia… ma da confermare

pubblicità

Domenica acqua alta eccezionale a Venezia, ma da confermare

Venezia dovrà fare i conti con un’alta marea ‘eccezionale’, ovvero da codice rosso, come l’ha definita il Comune, nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 febbraio. Il pre-allarme l’ha lanciato il Centro maree, inviando oggi agli oltre 60mila iscritti al servizio un sms per segnalare il fenomeno, per l’approssimarsi all’Italia di una forte fase di maltempo, originata da un vortice depressionario sulle Baleari.

L’acqua alta, come viene definita a Venezia, potrebbe toccare nella notte tra domenica e lunedì, verso l’1 e 30, un picco di 140 centimetri sul medio mare. Misura da ‘codice rosso’, che – se raggiunta – allagherebbe circa il 59% del suolo cittadino.

La previsione necessita comunque conferma, dato che i modelli sono volubili e agganciati alla situazione atmosferica. Recentemente, infatti, più di un episodio di alta marea da sostenuta a molto sostenuta, soprattutto se valutato a distanza di molte ore dal suo verificarsi, si è rivelato poi ben al di sotto delle stime previste.

Laura Beggiora
26/02/2016

(cod mareaven)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img