IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECinemaDavid di Donatello, trionfo di Jeeg Robot e del cinema italiano
Questa notizia si trova quiCinemaDavid di Donatello, trionfo di Jeeg Robot e del cinema italiano

David di Donatello, trionfo di Jeeg Robot e del cinema italiano

pubblicità

David di Donatello, trionfo di Jeeg Robot e del cinema italiano

Il cinema italiano sta affrontando un periodo di cambiamento, di miglioramento e lo si è potuto vedere anche ieri sera, quando alle 20.50 in diretta dagli Studios di via Tiburtina a Roma e su Sky, si è tenuta la cerimonia di consegna dei David di Donatello, i nostrani Oscar del cinema.

Vincitori in assoluto, i film Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese.

Nuova diretta, nuova conduzione e nuovo ”cinema Paradiso”, ebbene si, perché la cerimonia dei più ambiti premi cinematografici italiani ha visto trionfare la settima arte, quella nostrana, che nell’ultimo periodo sta dimostrando la sua rinascita.

A portarsi a casa ben sette premi sono stati, sia il film dell’esordiente Gabriele Mainetti, Lo chiamavano Jeeg Robot, che Il racconto dei Racconti di Matteo Garrone. Quest’ultimo è stato premiato come miglior regista, contendendosi il premio con Gianfranco Rosi, Claudio Caligari, Paolo Genovese e Paolo Sorrentino, mentre il miglior regista esordiente che ha sbaragliato i concorrenti, è stato Gabriele Mainetti.

Claudio Santamaria nel ruolo del primo supereroe italiano ha vinto come miglior attore per la sua interpretazione in Lo chiamavano Jeeg Robot, premio che al femminile è andato alla co-protagonista, l’ex gieffina esordiente Ilenia Pastorelli, mentre la statuetta come migliore attore non protagonista l’ha vinta il villain del film, Luca Marinelli e Antonia Truppo, ha vinto il premio femminile.

Il regista Saverio Costanzo ha invece premiato il gruppo di sceneggiatori Filippo Bologna, Paolo Costella, Paolo Genovese, Paola Mammini, Rolando Ravello per il film *Perfetti sconosciuti, aggiudicatosi anche il premio come miglior film dell’anno*.

Youth – La giovinezza è tornato a casa solamente con un premio alla miglior canzone ”Simple Song”, musica e testi di David Lang e miglior colonna sonora, ritirati da Sumi Jo. Mentre per Il racconto dei racconti è vittoria degli altri premi tecnici (fotografia, scenografia, costumi, trucco, acconciatura ed effetti digitali).

Alice Bianco

19/04/2016

(cod dadona)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img