IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEGrandi Navi a VeneziaCrociere a Venezia, il viceministro: "Chiuderle vuol dire rinunciare su tutto l'Adriatico"
Questa notizia si trova quiGrandi Navi a VeneziaCrociere a Venezia, il viceministro: "Chiuderle vuol dire rinunciare su tutto l'Adriatico"

Crociere a Venezia, il viceministro: “Chiuderle vuol dire rinunciare su tutto l’Adriatico”

pubblicità

grandi navi a venezia

Grandi navi: Rixi, soluzione per Venezia entro qualche mese. Il 16 tavolo con Autorità portuali per linee guida nazionali.

“I tempi per dare una risposta a Venezia ormai devono essere qualche settimana o qualche mese. E’ chiaro che bisogna prendere delle decisioni”: lo ha affermato il viceministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi, in occasione della visita a Venezia.

“Il 16 già sarà convocato un tavolo con le Autorità portuali – ha annunciato – non solo per analizzare la situazione di Venezia, ma anche per dare delle linee guida a livello nazionale, perché con il ministro Toninelli stiamo già affrontando varie questioni”.

“E’ chiaro – ha proseguito Rixi – che il tema delle crociere su Venezia è un tema cruciale per l’intero Paese. Le due mete principali crocieristiche sono Roma e Venezia: chiudere Venezia vorrebbe dire rinunciare alle crociere su tutto l’Adriatico e quindi bisogna compatibilizzare il sistema crocieristico a un ambiente delicato come quello della Laguna veneta, in particolare l’abitato veneziano. Si stanno studiando le varie ipotesi, però è l’ora di passare a scegliere”.

In particolare, ha rilevato, vi è poi poi “l’inserimento di un altro tema, quello del completamento del Mose, su cui si sta riflettendo, ma che chiaramente, anche viste le situazioni delle ultime settimane, è sempre più necessario provvedere a una messa in sicurezza della laguna. Anche questo è un elemento che bisogna coniugare con le esigenze di un porto, quello di Venezia, che soprattutto mettendo all’interno della Laguna le crociere – ha concluso – ha ovviamente dei vincoli con l’apertura e la chiusura del Mose, visti purtroppo anche gli errori di progettazione che sono stati fatti negli accessi”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img