25.6 C
Venezia
mercoledì 04 Agosto 2021

Aggiornamento Covid: balzo dei positivi

HomeCovid oggiAggiornamento Covid: balzo dei positivi

Covid Veneto: è allarme per un nuovo forte balzo dei positivi.
Nuovi contagi Covid in Veneto oggi: si registrano 1.304 positivi al virus in 24 ore.
I decessi sono stati 28.
Il totale degli infetti dall’inizio dell’epidemia raggiunge i 330.277, quello delle vittime 9.791.
Un dato positivo è invece quello del calo dei ricoveri negli ospedali: sono 1.217 i pazienti Covid nei normali reparti medici (-30), mentre salgono di 2 unità quelli nelle terapia intensive, 134.
I dati di oggi mostrano indubbiamente il segno che il Covid rialza la testa in Veneto: +1.304 positivi trovati con i tamponi erano una soglia che non si registrava da molte settimane.
Il report della Fondazione Gimbe conferma che nella settimana 17-23 febbraio è in peggioramento l’indicatore percentuale relativo all’incremento dei casi (+1,6%) rispetto a quella precedente.
Sono invece sotto la soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti Covid.
Resta però quasi al palo la campagna vaccinale: finora in Veneto sono poco meno di 110.000 le persone che hanno già completato il richiamo dell’antidoto, e solo 197.768 quelle che hanno ricevuto la somministrazione di almeno una dose di vaccino.
Anche qui,

Gimbe spiega che la percentuale della popolazione veneta che ha completato il ciclo vaccinale è in linea con quella nazionale, al 2,24% (2,25% Italia).
Sui vaccini, il governatore Luca Zaia ha annunciato di aver chiesto al Governo “una circolare per cui chi ha avuto il virus e si vaccina una volta possa non fare il richiamo, per risparmiare sulle dosi”.
“Si tratta – ha precisato – di applicare una direttiva dell’Ecdc in questo senso. Poi ho chiesto di valutare l’opportunità scientifica e organizzativa di pensare se non sia più conveniente fare una dose a tutti che due a pochi. La Gran Bretagna ha fatto questa scelta”.
Intanto la cronaca segnala come un anno di prevenzione, restrizioni e sacrifici per il Covid riescano ancora ad essere ignorati: nel trevigiano 20 alunni e quattro insegnanti di una scuola sono risultati positivi al virus dopo aver partecipato ad una festa di Carnevale privata.
Lo ha reso noto l’Ulss 2 di Treviso. “E’ un fatto molto grave – ha commentato il commissario dell’Usl, Francesco Benazzi -, soprattutto perché la festa sarebbe stata organizzata dai genitori, che dovrebbero avere come primo obiettivo la tutela della salute dei figli”.

Covid nazionale, situazione aggiornata di oggi: nuovo balzo dei nuovi positivi
Sono 19.886 i test positivi al coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Ieri i positivi erano stati 16.424.
I dati sono quelli ufficiali del ministero della Salute.
Le vittime sono invece 308, mentre ieri erano state 318.
I casi totali da inizio epidemia sono 2.868.435, i morti 96.974.
Gli attualmente positivi sono 396.143 (+6.710 rispetto a ieri), i dimessi o guariti 2.375.318 (+12.853), in isolamento domiciliare ci sono 375.718 persone (+6.659).

(foto da archivio)

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché ha pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "mi piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie.