IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
12 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECovid oggiAggiornamento Covid: balzo dei positivi
Questa notizia si trova quiCovid oggiAggiornamento Covid: balzo dei positivi

Aggiornamento Covid: balzo dei positivi

pubblicità

Covid Veneto: è allarme per un nuovo forte balzo dei positivi.
Nuovi contagi Covid in Veneto oggi: si registrano 1.304 positivi al virus in 24 ore.
I decessi sono stati 28.
Il totale degli infetti dall’inizio dell’epidemia raggiunge i 330.277, quello delle vittime 9.791.
Un dato positivo è invece quello del calo dei ricoveri negli ospedali: sono 1.217 i pazienti Covid nei normali reparti medici (-30), mentre salgono di 2 unità quelli nelle terapia intensive, 134.
I dati di oggi mostrano indubbiamente il segno che il Covid rialza la testa in Veneto: +1.304 positivi trovati con i tamponi erano una soglia che non si registrava da molte settimane.
Il report della Fondazione Gimbe conferma che nella settimana 17-23 febbraio è in peggioramento l’indicatore percentuale relativo all’incremento dei casi (+1,6%) rispetto a quella precedente.
Sono invece sotto la soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti Covid.
Resta però quasi al palo la campagna vaccinale: finora in Veneto sono poco meno di 110.000 le persone che hanno già completato il richiamo dell’antidoto, e solo 197.768 quelle che hanno ricevuto la somministrazione di almeno una dose di vaccino.
Anche qui,

Gimbe spiega che la percentuale della popolazione veneta che ha completato il ciclo vaccinale è in linea con quella nazionale, al 2,24% (2,25% Italia).
Sui vaccini, il governatore Luca Zaia ha annunciato di aver chiesto al Governo “una circolare per cui chi ha avuto il virus e si vaccina una volta possa non fare il richiamo, per risparmiare sulle dosi”.
“Si tratta – ha precisato – di applicare una direttiva dell’Ecdc in questo senso. Poi ho chiesto di valutare l’opportunità scientifica e organizzativa di pensare se non sia più conveniente fare una dose a tutti che due a pochi. La Gran Bretagna ha fatto questa scelta”.
Intanto la cronaca segnala come un anno di prevenzione, restrizioni e sacrifici per il Covid riescano ancora ad essere ignorati: nel trevigiano 20 alunni e quattro insegnanti di una scuola sono risultati positivi al virus dopo aver partecipato ad una festa di Carnevale privata.
Lo ha reso noto l’Ulss 2 di Treviso. “E’ un fatto molto grave – ha commentato il commissario dell’Usl, Francesco Benazzi -, soprattutto perché la festa sarebbe stata organizzata dai genitori, che dovrebbero avere come primo obiettivo la tutela della salute dei figli”.

Covid nazionale, situazione aggiornata di oggi: nuovo balzo dei nuovi positivi
Sono 19.886 i test positivi al coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Ieri i positivi erano stati 16.424.
I dati sono quelli ufficiali del ministero della Salute.
Le vittime sono invece 308, mentre ieri erano state 318.
I casi totali da inizio epidemia sono 2.868.435, i morti 96.974.
Gli attualmente positivi sono 396.143 (+6.710 rispetto a ieri), i dimessi o guariti 2.375.318 (+12.853), in isolamento domiciliare ci sono 375.718 persone (+6.659).

(foto da archivio)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img