IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEmascherine obbligatorieControlli a bordo di autobus e vaporetti, anche diversi autisti multati perché privi di ffp2
Questa notizia si trova quimascherine obbligatorieControlli a bordo di autobus e vaporetti, anche diversi autisti multati perché...

Controlli a bordo di autobus e vaporetti, anche diversi autisti multati perché privi di ffp2

pubblicità

Nel corso degli ultimi giorni, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha realizzato, d’intesa con il Ministero della Salute, una campagna di controlli a livello nazionale al fine di verificare l’osservanza dell’obbligo di indossare la mascherina all’interno dei servizi di trasporto pubblico, allo scopo di tutelare la salute degli utenti, anche in considerazione della ripresa delle attività lavorative e della attuale situazione epidemiologica.

Il trasporto urbano rappresenta, infatti, uno dei punti critici di possibile diffusione del COVID19, motivo per il quale è stata confermata la necessità di indossare, da parte di utenti ed operatori, i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per l’accesso e l’uso dei mezzi di trasporto.

Gli interventi, condotti unitamente ai Carabinieri dell’Arma territoriale, hanno riguardato 3.058 veicoli adibiti al trasporto, tra autobus urbani ed extraurbani (65%), metropolitane (12%), collegamenti ferroviari locali e di navigazione (23%), interessando la verifica di oltre 30 mila utenti a bordo degli stessi.

Sono state contestate 203 violazioni amministrative nei confronti di utenti ed autisti, che si trovavano a bordo privi di mascherina o in assenza di idonea mascherina filtrante (FFP2 o classe superiore), per un ammontare complessivo di 81 mila euro di sanzioni.

Carabinieri a bordo dell'autobus eseguono controlli
Carabinieri a bordo dell’autobus eseguono controlli

Le verifiche hanno determinato l’emersione di due aspetti rilevanti riconducibili a:

– la presenza di 11 autisti e guidatori dei mezzi che svolgevano il proprio incarico senza indossare la prevista mascherina, nonostante il ruolo svolto come operatore di un servizio pubblico;

– l’accertamento di 31 minori, pari al 15% delle persone sanzionate, risultati privi di mascherina, incuranti della normativa e del rispetto a favore della collettività al fine di ridurre il rischio di contagio.

Le attività di controllo dei Carabinieri NAS proseguiranno al fine di tutelare la salute dei cittadini e della collettività, con particolare riguardo ad ulteriori aspetti connessi con il contesto epidemico in atto.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

6 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. ma siamo matti?
    tra 10 giorni l’inutile mascherina ce la caviamo di torno definitivamente e questi vanno a rompere le p@lle? bisogno di soldi?

    Questa estate c’è stato un mare di furti a Venezia e dove biiiiiip erano le forze dell’ordine?

    Facile dare la multa agli onesti eh?!, ma con i furfanti….eh bhè…paura lì eh?!

  2. Quando ho fatto presente all’autista che alcuni passeggeri del bus non avevano la mascherina mi ha risposto che non e’ compito suo. Comunque la maggior parte dei passeggeri la indossa, di più quella chirurgica. Poi c’è sempre il menefreghista, spesso straniero che non si adegua alle regole. Benvengano i controlli della forze dell’ordine

  3. Bisogna essere degli idioti per mettere l’obbligo sugli autobus e fare finta di niente vedendo i baccanali della mostra del cinema. Due pesi due misure. Per certa gente una terza guerra mondiale ci vorrebbe proprio.

  4. Adesso li fanno i controlli ? Per tutta l’estate sui vaporetti e sulle motonavi la gente entrava a bordo senza mettersi la mascherina , specie i turisti , che ignoravano gli addetti quando gli dicevano di metterla ….

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img