Gianluca Stival
Gianluca Stival
Gianluca Stival
1.6C
Venezia
lunedì 08 Marzo 2021
HomeMusicaConcertone 1° maggio: 800mila in piazza ma i Marlene Kuntz si arrabbiano

Concertone 1° maggio: 800mila in piazza ma i Marlene Kuntz si arrabbiano

Concertone 1° maggio: 800mila in piazza ma i Marlene Kuntz si arrabbiano

800mila le persone che hanno affollato Piazza San Giovanni in Laterano, per la 26esima edizione del grande Concertone (promosso dai sindacati) annuale di Roma. Quest’anno l’appuntamento è stato dedicato a Giulio Regeni, il ricercatore friulano, morto in circostanze ancora poco chiare, in Egitto. A presentare la kermesse musicale, il cantante Luca Barbarossa, assieme a Mariolina Simone (LaMario radiofonica).

“Giulio Regeni vive in ognuno di noi per chiedere giustizia e verità”, così è iniziata la giornata. Luca Barbarossa ha così fatto da portavoce ai genitori del ragazzo e subito dopo ha dato il via al Concertone.

Ad aprire, la Bandabardò, prima di lasciare spazio ai tre finalisti del contest 1MNext, dedicato agli emergenti. A seguire ci hanno pensato i Perturbazione, scesi dal palco per cantare con i ragazzi delle prime file, e i Modena City Ramblers, con la Fanfara di Tirana, che hanno portato due tra i loro brani più famosi e conosciuti: I cento passi e Bella Ciao.

Una maratona di otto ore (dalle 15 alle 23) che ha visto susseguirsi sul palcoscenico: Gianluca Grignani, l’Orchestra Operaia che con Petra Magoni ha ricordato Prince cantando Purple Rain, Max Paiella, gli attori Stefano Fresi, Carlotta Natoli e Claudia Gerini hanno omaggiato Remo Remotti. Mentre i maggiori protagonisti della serata sono stati Skunk Anansie, Fabrizio Moro, Tiromancino e Max Gazzè, ritornato dopo più di 20 anni dalla sua prima volta.

L’unico intoppo, a causa di un “errore umano”, ha riguardato i Marlene Kuntz (è stata tagliata ”Nuotando nell’aria”), la band piemontese, amareggiata e piuttosto arrabbiata, ha lasciato il palco in anticipo per un’incomprensione con la regia. A risarcimento, i Marlene Kuntz sono stati invitati già per il prossimo anno, primi ospiti annunciati del Concertone 2017.

Alice Bianco | 03/05/2016 | (Photo d’archive) | [cod marlene]

Data prima pubblicazione della notizia:

sponsor

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

Le notizie più lette dopo la pubblicità
Loading...
spot
le notizie più lette dopo la pubblicità
Loading...
spot