IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • musica

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATECiclo di concerti dell’Archivio Musicale Guido Alberto fano
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATECiclo di concerti dell’Archivio Musicale Guido Alberto fano

Ciclo di concerti dell’Archivio Musicale Guido Alberto fano

pubblicità

concerti dindo VTEVE

Tre concerti nelle sale Apollinee della Fenice per ricordare e celebrare Guido Alberto Fano e la sua produzione musicale. Torna il ciclo annuale di concerti proposto dall’Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus: di altissimo livello gli appuntamenti in programma che avranno come titolo “OttoNoveCento – Musica veneta europea”. Il primo concerto si terrà lunedì 27 aprile alle ore 20 e vedrà protagonisti il violoncellista Enrico Dindo (foto) e Pietro De Maria al pianoforte. Suoneranno la sonata breve di Silvio Ormizzolo, la sonata in re minore di Guido Alberto Fano a cui seguirà, infine, la sonata dell’opera 19 in sol minore di Sergej Rachmaninov.

Dindo, figlio d’arte, creatore e direttore stabile dell’Orchestra da camera “I solisti di Pavia” è docente della cattedra di violoncello al Conservatorio a della Svizzera Italiana di Lugano e nel 2014 è stato anche nominato direttore musicale della Croatian Radiotelevision Symphony Orchestra di Zagabria. De Maria allievo del pianista veneziano Gino Gorini dal 2012 è impegnato in un progetto bachiano con l’esecuzione e la registrazione dei due libri del Calvicembalo ben temperato e delle variazioni Goldberg.

I tre appuntamenti (dopo il 27 aprile le altre date saranno il 16 maggio e il 21 giugno sempre nelle Sale Apollineee della Fenice) focalizzano l’attenzione sulla produzione per pianoforte, violoncello e voce di cinque musicisti italiani, Rossini, Tosti, Martucci, Fano e Omizzolo, e la mettono a confronto con composizioni di Schumann, Debussy e Rachmaninov nel tentativo di evidenziarne il respiro europeo.

Di Fano vengono proposti brani significativi tratti dalle due fasi estreme della sua attività di compositore: dal primo periodo provengono le Quattro Fantasie per pianoforte e la Sonata per pianoforte e violoncello; dal periodo della maturità sono invece tratti i canti su poesie di D’annunzio, inediti e in prima esecuzione alla Fenice.

Si mantiene costante il proposito di far eseguire la musica da camera italiana a grandi concertisti di fama internazionale, nella convinzione che la qualità e la profondità interpretativa possano mettere nella giusta luce il valore di queste composizioni che meriterebbero di essere più conosciute sia in Italia che all’estero. Il ciclo di concertistico si collega idealmente a quello realizzato a Padova dalla Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi, con cui l’Archivio Fano lavora a stretto contatto.

L’archivio Fano che ha sede a Cannaregio 4674 Venezia raccoglie documenti che testimoniano la vita e l’attività del compositore padovano Guido Alberto Fano, autore di opere liriche, musica sinfonica, da camera, per pianoforte. L’Associazione Culturale Archivio Musicale Guido Alberto Fano costituita nel 2003 e retta dal nipote Vito Fano con lo scopo di favorire la conservazione, la catalogazione e lo studio delle fonti musicali e bibliografiche del maestro, nonché la promozione e la divulgazione della conoscenza della sua figura e della sua opera attraverso l’organizzazione di attività di ricerca, di esecuzione, editoriali e didattico-musicali. Nel 2007 l’archivio musicale Fano è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Veneto.

Biglietti Intero 15 euro, Ridotto 10 euro, Amici del Conservatorio B.Marcello 5 euro. Ingresso libero per i soci. Prevendita nei punti della rete HelloVenezia, info 041 2424

25/05/2015

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img