Come Star Wars ha conquistato l’universo, la guida necessaria in attesa del 18 Dicembre

ultimo aggiornamento: 03/10/2015 ore 14:29

140

Come Star Wars ha conquistato l'universo

Sembrava che l’attese dovesse durare un’eternità ed invece non manca poi tanto a fine Dicembre e all’arrivo del settimo capitolo di “Star Wars – Il Risveglio della forza“. Ma non siamo qui a parlare di cinema, ma bensì di saggistica legata a quel mondo e, in particolare, all’universo creato a fine anni Settanta da George Lucas e che ha coinvolto milioni e milioni di generazioni.

Multiplayer Edizioni, ha portato sui nostri scaffali, la copiosa opera di Chris Taylor dal titolo Come Star Wars ha conquistato l’universo. Uno tra i libri più interessanti letti sul mondo della Morte Nera e del Millenium Falcon, il vicedirettore della rivista Mashable ci conduce per mano a conoscere gli elementi più nascosti dietro la creazione dei film, senza dimenticare di raccontare l’altro universo parallelo, quello che ha permesso che questo franchise vada avanti da più di 30 anni, i fans.


Per uno che non sa niente di Guerre Stellari (come si domanda lo stesso Taylor, esiste davvero?) Come Star Wars ha conquistato l’universo è un’opera necessaria, completa, che stuzzica l’interesse e riesce a far vedere, anche al fan più esperto, aspetti della saga che magari non si era preso in considerazione.
Dettagliato, minuzioso e completo, il libro di Taylor è un’opera importante ricca di spunti e curiosità, di racconti extra spaziali incredibili e avvincenti che, nonostante la sua mole (più di 400 pagine belle fitte) ti avvolgono portandoti davvero in una galassia lontana lontana.

Probabilmente uno dei capitoli più interessanti e che colpiscono di più i fans puristi della saga è quello intitolato “Come ho smesso di preoccuparmi e ho imparato ad amare i prequel”. Un’analisi attenta, giudiziosa sulla seconda trilogia di Star Wars che continua a dividere critica e pubblico da moltissimo tempo. I fan più accaniti non li considerano degni dei precedenti, altri si sono lasciati comunque coinvolgere dalle atmosfere, altri hanno visto solamente questi e non sono in grado di essere obbiettivi. Così arriva in soccorso Taylor che ci da le sue spiegazioni in maniera semplice e che fa riflettere. La forza di Come Star Wars ha conquistato l’universo, infatti, è proprio quella non solo di insegnare ed intrattenere, ma anche di far riflettere con ironia ed un’approccio didattico ma, soprattutto, da fans di questa saga.

Una lettura, come detto, necessaria per passare il tempo in attesa che la Forza si risvegli nelle nostre sale, ancora una volta.


Sara Prian

Riproduzione vietata

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here