Colt Express, trionfatore a Lucca Games di Asterion Press

ultimo aggiornamento: 22/12/2015 ore 08:44

147

Colt Express, trionfatore a Lucca Games di Asterion Press

La Asterion Press continua a fare il pieno di premi a Lucca e, dopo la conquista del titolo di miglior prodotto nell’edizione 2014, anche quest’anno fa il bottino pieno, grazie a un gioco dinamico, piacevole, non troppo impegnativo da imparare e giocare ma molto tattico e, soprattutto, dalla splendida grafica e dalla componentistica 3d decisamente accattivante.

Piccoli Sheldon amanti dei trenini, preparatevi a ore di divertimento, scazzottate in puro stile vecchio west e personaggi particolare e indimenticabili, per un premio che più meritato non si poteva.


Colt Express, il bel prodotto per 2-6 giocatori del francese Christophe Raimbault, in solo 40 minuti massimi di durata (ci si può mettere più tempo a montare il treno che a giocarci, ma il fascino in parte è proprio questo…) trasformerete i giocatori in banditi pronti a conquistare tutto il bottino possibile, prima che il treno si fermi in stazione. Ovviamente il tutto evitando

Giochi, di Massimo Tonizzo

proiettili vaganti o indirizzati al proprio berretto, pugni possenti alla Trinità e Bambino e l’intervento dello sceriffo, per una volta non così stupido o ubriacone come ci si aspetterebbe.


Lo svolgimento del gioco è abbastanza semplice e classico: ciascun bandito ha un’abilità speciale, sei colpi da sparare e dieci carte azione da usare. Ad ogni turno, ogni giocatore mette una sua carta azione in un mucchio comune, che sarà poi girato a faccia in giù con una risoluzione di azione per volta. Fatto questo, si passa all’azione sullo spettacolare treno in 3d che accompagna la confezione: si possono muovere gli omini sul treno, sparare, tirare pugni, raccogliere bottino e spostare lo sceriffo. Quando poi il treno fermerà in stazione, il giocatore che ha raccolto più bottino è il vincitore.

Tutto semplice dunque? Non proprio, perché la tattica del singolo giocatore (sparo, poi mi nascondo, conquisto bottino e faccio marameo allo sceriffo dal vagone nascosto) può cambiare cold express boximmediatamente per colpa delle carte azioni scelte dagli altri partecipanti, e quindi, anche se la componente fortuna gioca molto, la tattica da scegliere deve tenere conto di molte varianti e verificare da subito quella che in effetti è la strada scelta da tutti i personaggi giocanti.
Certo, in effetti la costruzione del prodotto è tale che ci si potrebbe anche solo fermarsi alla costruzione del treno e poi rimandare la partita vera e propria ad un secondo momento, ma sarebbe un vero e proprio peccato nei confronti di un gioco che potrebbe diventare un piccolo classico e portare a espansioni e nuove tipologie.

Colt Express di Cristophe Raimbault, Asterion Press. Gioco strategico tra carte e sparatorie per 2-6 giocatori dai 10 anni in su. Difficoltà media, durata di una partita 40 minuti circa. Prezzo 29,90 euro

massimo tonizzo esperto giochi

Massimo Tonizzo

22/12/2015

Riproduzione vietata

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here