IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 24 Marzo 2024
9.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia storicaClamoroso: Venezia a rischio invasione: Brugnaro finalmente chiude
Questa notizia si trova quiVenezia storicaClamoroso: Venezia a rischio invasione: Brugnaro finalmente chiude

Clamoroso: Venezia a rischio invasione: Brugnaro finalmente chiude

Strade principali direttrici verso il centro consentite solo ai residenti, per i flussi turistici percorsi alternativi

pubblicità

Panettiere sfrattato a Venezia

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha firmato oggi un’ordinanza che autorizza la Polizia locale a una serie di misure urgenti dal 28 aprile al primo maggio, giornate nelle quali è prevista un’affluenza straordinaria di visitatori nella città storica.

In quelle giornate potrà essere deviato l’accesso pedonale sulla direttrice Piazzale Roma, Stazione di Santa Lucia, Strada Nuova, consentendone l’accesso ai soli residenti e frequentatori abituali della città e ai visitatori diretti nel sestiere di Cannaregio e nella porzione del sestiere di Castello limitrofa a San Giovanni e Paolo. I flussi turistici verso Rialto o San Marco saranno fatti proseguire su percorsi alternativi.

I lancioni gran turismo provenienti dai Comuni di Cavallino-Treporti, Jesolo, Musile di Piave e Quarto d’Altino avranno il divieto di sbarco in Riva degli Schiavoni e dovranno indirizzarsi alle Fondamente Nuove.

Inoltre, il Ponte della Libertà potrà essere limitato alla circolazione dei soli veicoli di chi è abbonato alle autorimesse di Piazzale Roma e Tronchetto, ai taxi, ai veicoli dei noleggiatori e agli autobus di linea, per evitare congestioni in Piazzale Roma.

“Ho voluto firmare un’ordinanza, forse la prima in Italia – afferma Brugnaro – in cui si decreta uno stato di ‘bollino nero’ per Venezia, con lo scopo di gestire il traffico sia pedonale che acqueo e smistare i flussi delle persone. Il nostro obiettivo è informare quanti vogliono venire a visitare la Città che nei prossimi giorni potrebbe esserci un’affluenza straordinaria di persone tale da renderne difficoltosa la visita”.

“Sappiano tutti i turisti – continua Brugnaro – che, se vengono rispettando la città, sono i benvenuti. Al tempo stesso, però, abbiamo il compito di salvaguardare Venezia ed è per questo che abbiamo adottato delle misure possibili in base a quanto consentito dall’attuale ordinamento, un’occasione per sperimentare un nuovo sistema di gestione del turismo“.

Il Comune di Venezia, in base alle notizie fornite dalla Polizia Locale, aggiornerà costantemente gli utenti sulle possibili deviazioni di percorso attraverso i propri profili Facebook e Twitter e i siti istituzionali.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Non è un compito facile ma bisogna intervenire.
    Almeno si prova e poi magari si aggiusta il Tiro. Io rimango però per il numero chiuso e alla fine sono sicura che ci si arriverà

  2. Sembra un primo segnale, ma molto timido e dalla dubbia efficacia:
    penso che solamente spostare i lancioni Gran Turismo e i turisti da una parte all’altra non serva a nulla, bisogna LIMITARE IL NUMERO DI PERSONE. Altrimenti “xe pezo el tacon del buso”: infatti è peggio far passare migliaia di turisti nelle callette strettissime che da F.te Nove portano al centro, o quelle che dagli Scalzi portano, via San Giacomo/San Stae, tutti a Rialto… Serve una tassa di sbarco per i Gran turismo, con tariffa variabile in base ai periodi. Stessa cosa per chi viene in treno o col bus da Mestre o terraferma.
    Vorrei sbagliarmi, ma immagino che ci sarà ancora una volta il caos totale: spero solo che questo serva a far capire le cose a chi finge di non capirle, per non scontentare qualcuno, e a fargli trovare il coraggio di tutelare davvero città e residenti, al di là degli annunci, dei conta-persone e delle promesse.
    Attendiamo la “sentenza”, e relative polemiche, dopo il 6 maggio…
    Quanto vorrei sbagliarmi, almeno una volta, e vedere davvero un risultato clamoroso…
    Prof. Fabio Mozzatto – Veneziano D.O.C.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img