IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteCittà  Flessibili di Corrado Poli

Città  Flessibili di Corrado Poli

pubblicità

corradopoli_cittflessibili.jpg

"Città  flessibili" - Una rivoluzione nel governo urbano.  Instar, Torino 2009, pp. 235, 15,00
   Il saggio contiene un' originale descrizione delle città  medie europee e una proposta rivoluzionaria di governo urbano per una migliore qualità  della vita. Si sostiene che le città  medio piccole europee siano i luoghi in cui ancora si potranno conseguire miglioramenti, mentre le grandi metropoli rischiano di sfuggire al controllo di una buona gestione. Il saggio documentato e' redatto in modo di facile lettura con parti descrittive, aneddotiche e ragionate.

L' idea di base è la seguente: le città  medio piccole europee sono nelle condizioni di sfuggire alla globalizzazione e di proporre un nuovo modello urbano. Il saggio descrive un percorso per passare dalla fase dei post (moderno, strutturale, industriale, ecc.) a quella di un pre-qualcosa ancora da identificare. Nell'organizzazione urbana i temi principali della politica diventano la qualità  ambientale, l'integrazione multiculturale e la formazione di nuove comunità .

Sulla base del testo l' Autore ha tenuto tre corsi presso la Johns Hopkins University di Baltimore e presso la Northern Arizona University a Flagstaff dal 2006 al 2009.                                             

                                            

  Corrado Poli giornalista e scrittore. Dal 2004 insegna Economia ed etica dell'ambiente all'Università  di Bergamo e coordina il Laboratorio di Comunicazione Ambientale. Dal 2008 Presidente della International Urban Fellows Association presso lInstitute for Policy Studies della Johns Hopkins University di Baltimora (U.S.A.) dove è stato più volte Visiting Professor. Ha pubblicato in italiano un saggio dal titolo "Rivoluzione Traffico" ora tradotto in inglese. Ha diretto e presieduto Enti pubblici e privati in Italia e all'estero ed è membro di Comitati scientifici e di redazione. Ha insegnato in Università  straniere e italiane, tra cui recentemente la Northern Arizona University e la Queensland University of Technology di Brisbane (Australia). Editorialista di quotidiani e riviste, svolge attività  di ricerca e consulenza su temi di politica urbana e ambientale.

Corrado Poli
www.corradopoli.net

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img