IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATECineconcerto: parodiando i Classici
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATECineconcerto: parodiando i Classici

Cineconcerto: parodiando i Classici

pubblicità

Cineconcerto: parodiando i Classici
C’è un genere che ha fatto grande prima il cinema e poi la TV: la parodia. Un genere che oggi gode di minor favore, forse perché anche nell’esasperazione dei toni la realtà del contemporaneo supera largamente la finzione. Mentre un tempo oltre a funzionare di per se, soprattutto quando i relativi artefici erano già star del firmamento di celluloide, portava lustro anche ai colleghi fatti oggetto dell’ironia iconoclasta.

L’Associazione Musica Venezia di Roberta Reeder con l’Archivio Carlo Montanaro presenta sabato 6 febbraio alle ore 17.30 a Palazzo Franchetti Cineconcerto: parodiando i classici.
Il programma prevede la proiezione di A Burlesque on Carmen – di e con Charlie Chaplin, 1915 30’ e The Three Must-Get-Theres – di e con Max Linder, 1922 55’ con l’accompagnamento alle tastiere di Ulisse Trabacchin.

L’Ingresso è libero sino a esaurimento dei posti.

Charlie Chaplin, cominciando ad imporsi a un pubblico sempre più entusiasta, in una comica che la produzione Essenay montò in sua vece (1915: da allora lui non permise più a nessuno di concludere un suo progetto) si prese gioco della superproduzione Carmen appena realizzata da Cecil B. De Mille rifacendosi sia alla fonte letteraria (Merimée) che a quella musicale (Bizet). Mentre Max Linder, cresciuto in Francia con la stessa evoluzione del cinematografo, nel suo breve ma straordinario periodo americano, partendo da Douglas Fairbanks (I tre moschettieri da Dumas diretto da Fred Niblo del 1921) il primo scanzonato eroe senza macchia e senza paura della celluloide, precipita nel più ilare nonsense, costruendo una serie inesauribile di gags ancora capaci di coinvolgere totalmente il pubblico. Un doppio sberleffo in musica, quindi, questo Cineconcerto carnevalesco che Musica Venezia e Archivio Carlo Montanaro propongono, celebrando due gradi autori totali (soggetto, sceneggiatura, interpretazione, regia, produzione…) di loro opere che solo in questo caso si son fatti affascinare da film contemporanei campioni d’incasso.

05/02/2016

(cod parodiando)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img