IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 26 Marzo 2024
8.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE SEGNALATEChiostro Creativo, artigianato e grafica per adulti e bambini
Questa notizia si trova quiNOTIZIE SEGNALATEChiostro Creativo, artigianato e grafica per adulti e bambini

Chiostro Creativo, artigianato e grafica per adulti e bambini

pubblicità

Chiostro Creativo, artigianato e grafica per adulti e bambini

Domenica 17 aprile, nella suggestiva cornice dell’Ex Convento dei Crociferi a Venezia, avrà luogo la prima edizione del “Chiostro Creativo” una giornata interamente dedicata all’artigianato locale e alla grafica pensata per adulti e soprattutto per i bambini promossa dalle associazioni Gruppo Frasca e Piccola Bottega degli Errori in collaborazione con We-Crociferi.

L’evento, ad ingresso gratuito, prevede dalle ore 10.00 alle ore 19.00 un ricco programma d’iniziative laboratoriali e teatrali con l’allestimento nel chiostro dei Crociferi di un mercatino di artigianato locale che ospiterà i prodotti di giovani designer, illustratori ed editori.

Nella tarda mattinata la degustazione dei vini locali offerta dall’associazione “Laguna nel bicchiere – le vigne ritrovate di Venezia” che presenterà i vini autoctoni ottenuti con sistemi arcaici e naturali effettuati principalmente da realtà quali conventi, orti e territori della Laguna.

Alle ore 12.00 e in replica alle ore 18.00 le azioni teatrali della commedia dell’arte con la compagnia “I Tre Pantaloni”.

Immancabili protagonisti della giornata saranno i bambini a cui saranno dedicate le letture di alcuni brani del libro “Favole Sottobraccio” di Roberta Comin a partire dalle ore 16.00.

A seguire l’Officina di stampiglieria autoprodotta, in cui genitori e figli si potranno cimentare nella produzione di stampe e oggetti tramite l’uso di materiale riciclato. Un laboratorio incentrato sull’esperienza della didattica, dove lo spazio è il luogo formativo dedicato alla sperimentazione del fare creativo.

Alle ore 17.45 per tutti gli amanti della lingua inglese la lettura in lingua madre di “We’re Going On A Bear Hunt”. Un libro in rima di Michael Rosen recitata da James Sunderland nel quale le illustrazioni e l’ onomatopea imitativa dei rumori che incutono paura stimolano nei bambini la lettura ascoltata del racconto e degli stati d’animo dei protagonisti attraverso la vicenda di un’avventura familiare.

L’ideazione del progetto “Chiostro Creativo” nasce dalla constatazione di come artigianato e produzione grafica si sposino sempre più spesso con ottimi risultati, avendo importanti punti di contatto. Entrambi in forte espansione, fanno un uso armonico ed efficace di tecniche sia tradizionali che innovative, offrendo al pubblico l’opportunità di entrare in contatto con ciò che di più prezioso produce la cultura italiana del fare, unita com’è, ormai indissolubilmente, ad uno sviluppo produttivo sostenibile.

14/04/2016

(cod chiostro cr)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img