IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 27 Marzo 2024
9.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOAd Abano Terme la figura del chimico e il suo lavoro per la nostra salute. Convegno, partecipano, tra gli altri, NAS e RIS di Parma
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOAd Abano Terme la figura del chimico e il suo lavoro per...

Ad Abano Terme la figura del chimico e il suo lavoro per la nostra salute. Convegno, partecipano, tra gli altri, NAS e RIS di Parma

pubblicità

chimico convegno abano terme alexander palace

La chimica è una chiave di lettura e di tutela della salute nella nostra vita quotidiana, nella sicurezza del lavoro, nella tutela dell’ambiente e nella prevenzione dall’inquinamento.

La nostra salute è garantita dalla figura professionale del Chimico, che opera con competenza rispettando un codice etico e deontologico.

Dalla sicurezza degli alimenti che finiscono sulle nostre tavole, ai vestiti che indossiamo, ai giocattoli con cui giocano i nostri figli, dai cosmetici ai farmaci, dalla sicurezza sul lavoro alla gestione dei rifiuti, emissioni, scarichi e sostanze inquinanti: dietro a tutte queste realtà c’è sempre un chimico.

Per raccontare l’importanza della chimica in tutti questi ambiti e per sottolineare la necessità di avere come cittadino delle garanzie a tutela del futuro in cui la salute e l’ambiente sono beni primario, giovedì 16 Luglio 2015 in occasione del Convegno
Nazionale “Chimica e Salute”, arrivano a Padova da tutta Italia esperti e professionisti nei diversi ambiti.

Proprio per tale motivo saranno presenti tra i relatori anche i carabinieri in rappresentanza dell’Arma con i NAS di Padova ed i RIS di Parma.
Anche sulla scena del crimine, nelle indagini, a fianco della professione forense c’è il Chimico.
Ce ne parla la Dott.ssa Bruzzone Roberta, psicologa criminologa ben nota a livello nazionale.

Il convegno, organizzato dall’Ordine Interprovinciale dei Chimici del Veneto, con il patrocinio tra gli altri del Ministero della Salute, Ministero della Giustizia, della Regione Veneto, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’ISPRA e del Consiglio Nazionale dei Chimici, si tiene all’Hotel Alexander Palace di Abano Terme.

La prima sessione dei lavori, dalle 9.00 alle 11.30, è tutta dedicata al tema del certificato di analisi, corredo fondamentale di innumerevoli contesti: dagli alimenti ai materiali fino ai rifiuti pericolosi – il certificato di analisi rappresenta la garanzia della corretta esecuzione di tutte le fasi analitiche e soprattutto dell’interpretazione dei risultati.

Ne discutono illustri relatori in particolare: Dott. Chim. Tiziano Bonato, chimico esperto ambientale e Consigliere dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici del Veneto, gli Avvocati Francesco Pasquino e Stefano Trubian, il presidente del Consiglio Nazionale dei Chimici Prof. Armando Zingales, il Dott. Chim. Federico Pecoraro vice direttore del dipartimento laboratori di prova di ACCREDIA, il Dott. Chim. Alessandro Benassi, Direttore del Dipartimento Ambiente della Regione Veneto, Dott.ssa Viviana Del Tedesco Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Udine.
Modera la Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici del Veneto Dott. Chim. Orlandi Nausicaa.

La seconda sessione dei lavori dalle 12.00 vedrà i relatori fare il punto sulle prerogative del chimico nei diversi settori disciplinari.
Racconteranno esperienze, situazioni, problematiche e sviluppi futuri nell’ambito degli alimenti, tessuti, giocattoli, cosmetici, ambiente ed odori.
Se ne parla con il Maggiore Pietro Maurizio Mercurio, Comandante
dei Carabinieri del NAS di Padova, la Dott.ssa Chim. Rosa Draisci, Direttore del Centro Nazionale Sostanze Chimiche dell’Istituto Superiore di Sanità, il Dott. Chim. Luigi Rigano, Cosmetologo e Direttore dell’ISPE di Milano, ed il Dott. Roberto Angeletti, Direttore del laboratorio SCS2 dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie.

La tematica degli odori e della gestione delle modestie olfattive verrà affrontata dal Dott. Chim. Pierluigi Barbieri, presidente dell’Ordine dei Chimici di Trieste e professione presso l’Università degli Studi di Trieste.

Affronteremo poi l’ambito delle indagini criminologiche ed il ruolo del chimico nelle scienze forensi insieme al Capitano Giuliano Iacobellis dei Carabinieri del RIS di Parma e la Dott.ssa Bruzzone Roberta.

ABANO TERME – 16 LUGLIO 2015 – ALEXANDER PALACE
SI PARLA DI SALUTE – LA NOSTRA
NE PARLANO I CHIMICI INSIEME AD ALTRI ESPERTI PER SOTTOLINEARE L’IMPORTANZA
DELLA CHIMICA A TUTELA DELLA SALUTE DEI CITTADINI E DELL’AMBIENTE IN CUI VIVIAMO

Per informazioni
Ordine Interprovinciale dei Chimici

segreteria@chimiciveneto.it

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img