IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 27 Marzo 2024
13.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALICentrale nucleare Flamanville, scoperta anomalia tecnica
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALICentrale nucleare Flamanville, scoperta anomalia tecnica

Centrale nucleare Flamanville, scoperta anomalia tecnica

pubblicità

centrale nucleare flamaville VTNAZ

Un’ “anomalia” tecnica nella centrale nucleare Flamanville, in Normandia (nord della Francia), è stata denunciata dall’autorità per la sicurezza nucleare francese. L’ anomalia riguarderebbe il serbatoio del reattore EPR.

“Anomalie sono state individuate nella composizione dell’acciaio di determinate porzioni del coperchio e del fondo del serbatoio” ha comunicato Guillaume Bouyt, capo della divisione locale dell’authority (ASN), citato dai media francesi. Si tratta di un problema distinto da quello annunciato lo scorso novembre dal gestore EDF sul coperchio del serbatoio della stessa centrale di ultima generazione, ha precisato ASN.

L’anomalia nella copertura del reattore Epr nella centrale nucleare Flamanville di è emersa nel corso di una verifica di routine da parte delle due aziende responsabili del cantiere, Edf e Areva.
“I controlli – spiega una nota congiunta – mostrano che uno dei parametri non era rispettato in una zona, che presentava una concentrazione di carbonio più elevata della media”. Le due aziende hanno quindi disposto una nuova serie di controlli, in accordo con l’Autorità per la sicurezza nucleare e il ministero dell’Ambiente.

I risultati, secondo il ministro Segolene Royal citata da Le Figaro, sono attesi per ottobre.
Il reattore ‘Epr’ utilizza una tecnologia nucleare di terza generazione, sviluppata dalla due aziende francesi, che dovrebbe consentire una produzione di energia più efficiente. La sua costruzione è iniziata nel 2007 e dovrebbe terminare nel 2017.

Attualmente ce ne sono due in costruzione, uno a Flamanville e uno a Olkiluoto, in Finlandia, ma entrambi i cantieri hanno subito ripetuti ritardi e problemi. L’entrata in funzione e la connessione con la rete elettrica del reattore Epr di Flamanville, in particolare, era inizialmente prevista per il 2012, ma è stata rinviata diverse volte.

Redazione

07/04/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img