IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 25 Marzo 2024
7.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cambiaCartoleria Testolini trasferita, un ristorante al suo posto
Questa notizia si trova quiVenezia cambiaCartoleria Testolini trasferita, un ristorante al suo posto

Cartoleria Testolini trasferita, un ristorante al suo posto

Chi legge sarà stremato dalle cronache che tutti i giorni raccontano una sconfitta della città, chi scrive, ha la sensazione di offrire un disco rotto che ripete sempre le stesse cose, ma l’alternativa non può essere il silenzio

pubblicità

Cartoleria Testolini trasferita, un ristorante al suo posto
E chi tra i veneziani non se la ricorda l’amata Cartoleria Testolini? E chi avrebbe mai immaginato qualche anno fa (perché oggi certo non stupisce), che al posto delle penne e i quaderni, i cartoncini e le salvifiche copertine, Testolini sarebbe diventato un locale pizzeria?

Il ristorante gestito da proprietà cinese Al Teatro Goldoni in calle dei Fabbri ha accorpato ai suoi, i locali della Cartoleria che a sua volta si è trasferita a Cannaregio, zona San Canciano.

L’operazione è stata semplice e facilmente realizzabile, vista l’adiacenza tra i due esercizi, è bastato buttare giù un muro e l’imprenditrice che gestisce molte attività commerciali in Centro Storico, ha aggiunto un ulteriore ristorante alla sua lista.

Anche in questa circostanza, come è accaduto per il negozio di scarpe Marinello a Cannaregio e a tante altre attività costrette a lasciare il posto alla ristorazione sostanzialmente turistica, i commenti dei negozianti, degli abitanti della zona di campo Sant’Angelo, esprimono un rassegnato rammarico.

“Ormai” è la parola più ripetuta dai veneziani, anche se uno zoccolo duro esiste, i comitati, le associazioni, la stessa Municipalità veneziana, non fanno altro che manifestare dissenso e preoccupazione, ma non sanno come poter fare per un cambiamento di rotta.

Chi legge sarà stremato dalle cronache che tutti i giorni raccontano una sconfitta della città, chi scrive, ha la sensazione di offrire un disco rotto che ripete sempre le stesse cose, ma l’alternativa non può essere il silenzio.

La storia della Cartoleria Testolini, nata nel 1911 in Bacino Orseolo ai piedi di quel ponte che veniva individuato come ponte Testolini, si abbina in fondo alla storia degli ultimi decenni della città, quando la città contava su 160mila abitanti e la sua vitalità si esprimeva anche con i tanti bambini, studenti, scuole, che si riferivano con fiducia a quella cartoleria.

Ora che a stento arriviamo 54mila residenti, si comprende come sia mutata la situazione e diminuita la domanda.

Consola che Testolini sia rimasto in città, ma preoccupa la chiusura di tanti negozi, botteghe artigianali, drogherie, alimentari, che uscendo loro malgrado dalla vita quotidiana dei veneziani, confermano e mostrano una Venezia sempre più smarrita e costretta a subire una storia che non le appartiene.

Andreina Corso

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img