IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRECarnevale di Venezia all'Arsenale, quando Orsoni guidava la gente alla rivolta per quel patrimonio della città
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRECarnevale di Venezia all'Arsenale, quando Orsoni guidava la gente alla rivolta per...

Carnevale di Venezia all’Arsenale, quando Orsoni guidava la gente alla rivolta per quel patrimonio della città

pubblicità

orsoni guida la rivolta arsenale alla città

Dopo il grido di dolore di Italia Nostra, altri si schierano contro l’organizzazione di feste e discoteche durante Carnevale nelle zone storiche dell’Arsenale, ma questo non fa cambiare idea all’amministrazione comunale.

«Prendiamo queste posizione contrarie come sprone per fare più in fretta — dice il sindaco Giorgio Orsoni — questo non toglie che la scelta di portare il Carnevale all’Arsenale sia più che mai opportuna, soprattutto perché è una manifestazione assolutamente rispettosa del luogo e degli spazi».

Ma il coro dei contrari si ingrossa di ulteriori pareri: «Ma questo è un pericoloso precedente — dichiara il rettore dell’istituto universitario di Architettura di Venezia Amerigo Restucci —. Ci sono tanti spazi, non si intacchi un luogo così magico, non si intacchi un’icona dell’identità culturale, politica, militare e strategica di Venezia».

«Turisti, balli, maschere, discoteca, non è così che lo si rivitalizza, noi guardiamo avanti e preveniamo i disastri — era stato il grido di dolore di ‘Italia Nostra’ — L’Arsenale può e deve essere il luogo della nascita di attività produttive di alto livello, se vogliamo anche di alto artigianato locale, e poi di centri di ricerca e produzione scientifica».

Nella foto, una scena di ottobre 2012, quando Orsoni chiamò alla rivolta la popolazione unita affinchè si ribellasse pubblicamente all’ipotesi che il Demanio potesse ‘scippare’ l’Arsenale alla città. Quello che la gente non immaginava, probabilmente, era che sarebbe stato per farne feste e discoteche.

Monica Manin

[28/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img