Carnevale di Venezia 2019 oggi al via a Cannaregio. Selezioni per le Marie

ultima modifica: 16/02/2019 ore 16:30

1131

Carnevale di Venezia 2019 oggi al via a Cannaregio. Selezioni per le Marie

Carnevale di Venezia 2019: si parte. Dal 16 febbraio al 5 marzo feste ed eventi con la città pervasa da una strana emozione come non si percepiva da anni.

Ad aprire ufficialmente la kermesse oggi alle ore 19.00 sarà il nostro “Rio di Cannaregio” che metterà in scena lo spettacolo “Tutta colpa della luna”. L’allunaggio verrà ricordato anche alle 21.00, quando è prevista la replica dello spettacolo che avrà luogo grazie alla simbiosi di due realtà artistiche italiane molto diverse tra loro nel genere: lo Studio Festi che ha inventato e poi trasformato la pratica della festa pubblica e della scena teatrale a cielo aperto, e Seconda Materia, gruppo artistico fondato dalla danzatrice acrobata Silvia Proietti e dallo scultore e artista To.Ma.

Carnevale che prosegue domenica con la “Festa di Cannaregio parte seconda” con il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta che mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio.
All’arrivo delle barche del corteo mascherato si apriranno gli stand eno-gastronomici a cura di A.E.P.E., che offriranno al pubblico cicheti, specialità veneziane e i dolci della tradizione del Carnevale per antonomasia: le fritole e galani. Musica e animazioni accompagneranno l’arrivo della parata acquea e le degustazioni.

Per garantire la viabilità e la sicurezza degli spettatori in occasione degli spettacoli, l’Amministrazione comunale ha stabilito un piano della viabilità. Ha spiegato in merito il comandante della Polizia locale, Marco Agostini: “La Lista di Spagna verrà transennata, in modo da separare i flussi nelle due direzioni di marcia ed evitare così i blocchi e le difficoltà verificatesi l’anno scorso. Inoltre saranno differenziati gli accessi, che avverranno dal ponte Solesin e da San Geremia per quanti arrivano dalla Ferrovia e da Piazzale Roma, oppure attraverso il Ghetto, per chi viene da Rialto”.

Intanto, sono in corso, a Ca’ Vendramin Calergi, le selezioni delle 12 ragazze che diventeranno le Marie del Carnevale di Venezia 2019.

Una ‘giuria tecnica’, tra cui la pluricampionessa di voga alla veneta Gloria Rogliani, avrà il compito di scegliere chi tra le 86 ragazze, tra i 18 e i 26 anni, della Città metropolitana di Venezia diventerà una delle 12 Marie del Carnevale 2019. Ad accompagnare le fanciulle in queste ore si sono viste mamme, amiche, sorelle.

Poi, per le 12 elette, gli impegni si apriranno sabato 23 febbraio, quando il corteo delle giovani selezionate partirà da San Pietro di Castello, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo con i vestiti d’epoca, e arriverà sul palco di Piazza San Marco dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale. Nei giorni successivi seguirà la proclamazione della Maria del Carnevale, che nel 2020 sarà la protagonista del volo dell’Angelo dal campanile di San Marco fino al centro della piazza.

Carnevale di Venezia 2019 oggi al via a Cannaregio. Selezioni per le Marie

Riproduzione Riservata.

LEGGI TUTTO

 

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Carnevale di Venezia 2020
➔ Nuovo virus cinese 'Coronavirus' ceppo della Sars: tutti gli aggiornamenti

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here