IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 16 Aprile 2024
9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRECarnevale di Venezia 2015, un successo durato 18 giorni
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRECarnevale di Venezia 2015, un successo durato 18 giorni

Carnevale di Venezia 2015, un successo durato 18 giorni

pubblicità

carnevale di venezia 2015 LERGE

«E’ stato un Carnevale andato ogni previsione malgrado i timori della vigilia non solo per la situazione della città a livello politico ma anche per il clima di allerta dopo gli attentati di Parigi – dichiara Piero Rosa Salva, l’amministratore unico di vela – Il Carnevale 2015 si conferma come un’operazione riuscita, i cui consensi sono gli occhi di tutti, soprattutto con la conferma dell’apertura degli spazi dell’Arsenale ma anche grazie al successo dei programmi culturali».

Dopo essersi preso i ringraziamenti da parte di Rosa Salva, Davide Rampello, direttore artistico di questo Carnevale di Venezia 2015 ha aggiunto «Oggi più che mai bisogna valorizzare i patrimoni che insistono in questa città, tra le più formidabili del mondo. Questo doveva essere il nostro obiettivo: a tutti ho chiesto di essere assieme, di fare rete, di interpretare e lavorare sul tema che veniva proposto. Questo è stato l’inizio di una ricucitura, una opportunità che consente di coinvolgere tutta la città e il risultato è stato ottimo visto che quest’anno avevamo nella programmazione Fenice, teatro Goldoni e teatro Stabile, Musei Civici e Archivio di Stato. È chiaro che il Carnevale è un richiamo che porta centinaia di migliaia di persone, ma il tema è quello di alzare sempre più la qualità della proposta, perché così si fa in modo che ci sia un certo tipo di atteggiamento anche da parte di chi viene a visitarla Venezia […] Tra le nuove idee e soluzioni c’è stata anche quella di distinguere il volo dell’Angelo da quello dell’Aquila […] Tra i punti fondamentali sviluppati c’è anche il recupero e l’identificazione dei luoghi dove si svolge il Carnevale: piazza San Marco ha trovato finalmente un assetto armonico, una architettura effimera, una vera macchina teatrale. Il Gran Teatro si inserisce nell’assetto della piazza senza violentarla. E infine la riscoperta dell’Arsenale e dei suoi immensi e magnifici spazi.»

Grande soddisfazione anche per Fabrizio D’Oria, direttore Comunicazione ed Eventi di Vela che ha concluso dicendo « Il Carnevale 2015 è stata anche la conferma delle iniziative in terraferma con la sfilata dei carri a Marghera con 10mila persone, le settemila a seguire il volo dell’Asino in piazza Ferretto a Mestre. Le iniziative del Lido e di Zelarino ma anche le feste collaterali delle associazioni cittadine come quella in Pescaria a Rialto o San Giacomo dell’Orio, il Carnevale dei bambini della Biennale».

(Foto: Irene, la Maria del Carnevale di Venezia 2015, tra Rosa Salva e Rampello)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img