Gruppo Atletico Coin, Camilla Vigato è già da record

La sedicenne azzurrina inizia la stagione a Padova, saltando 12.31 nel triplo, primato personale eguagliato. Volata vincente di Martina Favaretto nei 60. Nel debutto del campionato regionale di cross, a Galliera Veneta, vittoria di Tommaso Mattiuzzo tra i ragazzi

471

Gruppo Atletico Coin, Camilla Vigato è già da record

Tre salti verso la gloria. Inizia alla grande il 2017 di Camilla Vigato.
La sedicenne del Gruppo Atletico Aristide Coin Venezia 1949, finalista agli Europei under 18 di Tbilisi 2016, ha fatto il debutto stagionale ieri, domenica 8 gennaio, al Palaindoor di Padova, realizzando un ottimo 12.31 nel salto triplo.

Alla prima gara della stagione, la Vigato ha così eguagliato il primato personale assoluto che aveva realizzato lo scorso giugno a Jesolo, vincendo – al primo anno di categoria – i campionati italiani allieve. Camilla ha anche vinto la gara a livello assoluto, lasciandosi alle spalle atlete ben più esperte di lei.

La Vigato ha ottenuto 12.31 alla sesta prova, ma già nei salti precedenti si era espressa su ottimi livelli: ha messo infatti a referto anche un 12.30 al secondo tentativo e un 12.14 alla prima e alla quarta prova. Metro alla mano, l’allieva di Enrico Lazzarin ha anche aggiunto la bellezza di 47 centimetri al record personale indoor. Miglior inizio di stagione non poteva proprio esserci per Camilla, che sin dalla prima gara dell’anno si conferma tra i più interessanti prospetti dei salti azzurri.

Il Gruppo Atletico Coin è salito sul gradino più alto del podio, a Padova, anche con l’azzurrina Martina Favaretto, prima nei 60 metri in 7”78, dopo aver corso la batteria in 7”70. Martina sta tornando sui suoi migliori livelli dopo una stagione condizionata da problemi fisici: il 2017 l’attende nuovamente protagonista.

Nel weekend padovano hanno debuttato con la maglia del Gruppo Atletico Coin anche i primi due nuovi arrivi della società veneziana: l’allieva Rebecca Pavan, talento emergente del salto in alto, ha fatto esercizio di velocità nei 60 (8”21 in batteria, 8”26 nella finale dei secondi), mentre lo junior Stefano Campagnaro è giunto secondo nel peso con 13.52.

Podi anche per Giulia Imbesi, argento nei 3 km di marcia (15’27”47), Francesca Marconati, terza nei 60 ostacoli (9”28), e Igor Sapounov, bronzo nei 5 km di marcia (24’15”45). Da segnalare inoltre il nuovo primato personale dell’allievo Leonardo Verrati, miglioratosi di un centesimo nei 200 (23”09). Non aveva mai corso così velocemente neppure all’aperto.

Dalle indoor ai cross. Il fine settimana del Gruppo Atletico Coin ha offerto anche le ottime prestazioni di alcuni giovanissimi atleti nel debutto del campionato regionale di società. A Galliera Veneta, nel Padovano, splendida vittoria di Tommaso Mattiuzzo nella categoria ragazzi, con il Gruppo Atletico Coin al secondo posto nella classifica a squadre. Tra i cadetti, ottima quinta piazza per Tewodros Doria e Gruppo Atletico Coin al sesto posto nella graduatoria di società. Anche sui prati, il 2017 non poteva iniziare in modo migliore.

Riproduzione Riservata.

 

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here