IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcio, il punto. Di Mattia CagalliCalcio in Italia, anche l'allenatore ha la sua dignità. Bene fa Zenga a resistere
Questa notizia si trova quiCalcio, il punto. Di Mattia CagalliCalcio in Italia, anche l'allenatore ha la sua dignità. Bene fa Zenga...

Calcio in Italia, anche l’allenatore ha la sua dignità. Bene fa Zenga a resistere

pubblicità

Calcio Italia anche allenatore ha sua dignità

La concezione dell’allenatore manager, è ancora lontana dal calcio italiano.

Presidenti tuttofare e dalla presenza ingombrante sono una costanza del campionato, tra gli ultimi sicuramente Maurizio Zamparini del Palermo e De Laurentis del Napoli. Dirigenti molto presenti e soprattutto decisionisti, che apparentemente potrebbe sembrare un fatto positivo ma quando il potere del Presidente sfocia in ambiti di campo. Storiche le frecciate di Silvio Berlusconi a qualunque allenatore del suo Milan.

Resistere è impresa e l’ultimo esempio è quello del povero Walter Zenga a Genova, appena arrivato e già in difficoltà con l’esuberanza di Ferrero.

Si è opposto con tutte le forze all’arrivo del figliol prodigo (e idolo) Antonio Cassano a alla fine contro tifosi e soprattutto la dirigenza, ha vinto. Ritiene il giocatore dannoso per l’armonia del gruppo che sta costruendo ma soprattutto vuole sicuramente evitarsi ulteriori difficoltà nell’anno della sua grande occasione. Cassano è certamente un ottimo giocatore, spesso anche risolutivo ma il carattere ne ha frenato la carriera e per gestirlo ci vuole polso di ferro e coraggio. Vi hanno rinunciato allenatori come Fabio Capello, bene fa Zenga a lasciarlo ad altri.

La figura dell’allenatore può far risultare vincente un club come o più della rosa dei giocatori. Certamente il classico campione che risolve con un colpo la partita è sempre utile ma molto può fare il gruppo e la convinzione instaurata dal mister ai calciatori.

Andando indietro nel tempo si possono citare i mitici esempi di Brian Clough che prima con il Derby County vinse la Premier League e successivamente con il Nottingham Forrest vinse per due anni consecutivi la Coppa dei Campioni negli anni 80. Tornando all’Italia non si può dimenticare lo scudetto di Osvaldo Bagnoli a Verona del 1985 e quello di Vujadin Boskov con la Sampdoria nel 1991.

Troppo facile l’esonero degli allenatori, troppo bassa la stima che viene riposta nel loro lavoro. Non sempre l’alchimia viene trovata immediatamente e per raggiungere i risultati ci può volere tempo e pazienza.

Ecco che cosa manca ai dirigenti del nostro calcio, la pazienza. Wenger all’Arsenal o Ferguson a Manchester sono rimasti sulla stessa panchina per decenni, attraversando momenti di esaltazione ma anche molti bui. Eppure quasi mai è passata per l’anticamera del cervello dei loro dirigenti di mandarli a casa. Con il lavoro, con il gruppo e soprattutto con l’appoggio della Società, si riesce ad andare oltre e a vincere.

L’augurio all’ex portiere di Inter e Sampdoria è certamente quello di portare più in alto possibile i blucerchiati e benché parta in salita, massima stima per aver saputo dire di no.

Mattia Cagalli

24/07/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img