IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 17 Aprile 2024
15.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEAvvisiCacciari: Il patto sulla sicurezza di Maroni e Zaccariotto è un'indecenza
Questa notizia si trova quiAvvisiCacciari: Il patto sulla sicurezza di Maroni e Zaccariotto è un'indecenza

Cacciari: Il patto sulla sicurezza di Maroni e Zaccariotto è un'indecenza

pubblicità

 

[15/03] Il sindaco di Venezia ha rilasciato una dura dichiarazione sull'incontro che si è svolto tra il ministro Maroni e la presidente Zaccariotto.

“Quanto avvenuto oggi in Prefettura con la firma del patto sulla sicurezza da parte di Maroni e della Zaccariotto, costituisce una vera indecenza e per più motivi.

Il primo: rappresentanti dello Stato e di quel partito che fino a ieri avevano sostenuto la necessità  di abolire le Province firmano un accordo su materie, quelle legate alla sicurezza, nelle quali non solo la Provincia ha un ruolo del tutto marginale ma sulle quali avevano già  dato ampia delega ai sindaci.

Il secondo: i Comuni vengono, quindi, completamenti emarginati e, nello specifico, lo è il Comune di Venezia che, nel luglio 2007, aveva sottoscritto un Patto sulla sicurezza di ben diverso respiro e rilevanza con Ministero, Prefettura, Regione e Provincia.

 

Il terzo: che nel quadro sopra descritto uno dei candidati a sindaco in questa città  si presenti, stavolta sotto le spoglie di ministro, per farsi un po’ di pubblicità  elettorale, al momento della firma di un provvedimento che emargina completamente l’Ente che vorrebbe dirigere.

Il tutto, manco a dirlo, alla faccia del federalismo che doveva nascere da un diverso rapporto tra Stato e Comuni. Spiace davvero, infine, che la Prefettura, con cui il Comune ha avuto negli anni e ha tutt’ora un proficuo rapporto di collaborazione, sia stata coinvolta in questa vera e propria farsa” conclude il sindaco.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img