IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 26 Marzo 2024
8.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOCa' Filissine, Andrea Bassi precisa
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOCa' Filissine, Andrea Bassi precisa

Ca’ Filissine, Andrea Bassi precisa

pubblicità

andrea bassi

Il vicecapogruppo della Lista Tosi in Consiglio regionale Andrea Bassi, in riferimento agli articoli apparsi il 16 aprile su L’Arena, desidera precisare la propria posizione rispetto alla questione di Ca’ Filissine.

“Innanzitutto non mi sono definito in alcun modo d’accordo col progetto di bonifica presentato dal comune di Pescantina – afferma Bassi – tant’è che nel dicembre scorso ne ho evidenziato, all’interno della mia mozione approvata dal Consiglio Regionale in data 11/12/2015, le numerose carenze e per questo ho sempre chiesto fosse sensibilmente modificato, con riferimento soprattutto alla ormai famigerata collina di rifiuti che andrebbe a mortificare l’ingresso in Valpolicella”.

“Nella riunione di sabato sul tema – prosegue Bassi – il mio ragionamento è stato il seguente: innanzitutto si deve arrivare ad avere una soluzione progettuale definita che abbia però, come unico obiettivo, la bonifica del sito attraverso il minor apporto possibile di rifiuti. Solo quando ci sarà un progetto definito ed approvato potrà scattare la “caccia” ai finanziamenti regionali, nazionali ed europei, che, questo sì, dovrà vedere tutti i partecipanti al tavolo di venerdì scorso uniti per ricercare risorse da dedicare al caso e per riconoscere al ‘caso’ di Ca’ Filissine una rilevanza nazionale. Inoltre – aggiunge il tosiano – ho evidenziato come aiuterebbe molto che la Regione Veneto stanziasse delle risorse ad hoc del proprio bilancio, in modo da presentarsi agli enti sovraordinati (Stato ed Unione Europea) dimostrando di voler concretamente risolvere il problema, facendosi parte attiva. Sarebbe ulteriormente importante che una piccola parte delle risorse potesse essere presa in carico dal Comune di Pescantina, attingendo a finanziamenti agevolati che già esistono”.

“Ovviamente – conclude Bassi – più il progetto sarà ridotto (secondo alcuni studi si potrebbe ridurne il costo anche del 35-40%), più la ricerca dei finanziamenti diventerà agevole. ‎E di conseguenza, maggiori saranno le risorse che si riusciranno ‎a convogliare sul progetto (opportunamente ridimensionato), minore sarà la necessità di dover ricorrere a rifiuti da conferire nel sito per far stare in piedi economicamente il piano finanziario”.

19/04/2016

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img