IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 27 Marzo 2024
9.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREBrugnaro: profughi problema internazionale, governo cambi rotta
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREBrugnaro: profughi problema internazionale, governo cambi rotta

Brugnaro: profughi problema internazionale, governo cambi rotta

pubblicità

brugnaro sui profughi a venezia

Oggi, nell’oggettiva impossibilità di accogliere sul territorio comunale altri migranti, servono realismo e senso di responsabilità, che non si traducono in disinteresse o volontà di abbandono, come qualcuno vorrebbe far credere.

Venezia non è mai stata, non è e non sarà mai indifferente al dramma umano di chi sceglie di lasciare il proprio Paese d’origine a causa della disperazione. Ho già anticipato, e confermo, di essere pronto a organizzare una conferenza internazionale nella sede di Palazzo Ducale per affrontare il fenomeno in questione in tutti i suoi risvolti, alla presenza – tra gli altri – del Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, del Presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi e del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Su un tema così delicato, sarebbe opportuno che il Governo cominciasse a cambiare rotta, fintanto che a livello europeo e internazionale non saranno trovate delle soluzioni credibili ed efficaci, che sappiano dare risposta alle richieste di aiuto dei migranti e, insieme, tutelare le esigenze dei Paesi che ricevono gli arrivi.

Fino ad allora, sarà opportuno prevedere anche misure straordinarie come il blocco navale davanti alle coste africane, che naturalmente non escludera’ il nostro dovere di assistenza: i migranti andranno rifocillati di acqua e viveri, medicati, supportati psicologicamente.

Inoltre, sarà necessario fornire loro delle barche degne di questo nome, in luogo delle carrette dove vengono di solito imbarcati in condizioni disumane, e che in massima sicurezza potranno riportarli nella rotta di origine.

Solo scoraggiando le partenze e solo limitando il flusso di ingressi si potrà stroncare il gigantesco e vergognoso racket di chi lucra su chi soffre, vendendo lautamente false promesse e false aspettative.
I bisogni necessitano, invece, di soluzioni vere, effettive, sostenibili, non buoniste e su cui è chiamata urgentemente in causa, prima di tutto, la Comunità internazionale.

Luigi Brugnaro,
sindaco di Venezia

05/07/2015

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img