IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 24 Marzo 2024
9.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteBrave - Il coraggio di parlare di Rose McGowan
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteBrave - Il coraggio di parlare di Rose McGowan

Brave – Il coraggio di parlare di Rose McGowan

pubblicità

Vi capita mai che un libro arrivi a colpirvi nel profondo proprio quando non ve lo aspettavate? Un libro che riesce a trovare le parole giuste per raccontare una fetta di periodo storico, quella della violenza sulle donne, di genere senza peli sulla lingua. Questo lo fa quel piccolo grande gioiello di importanza, ora, inestimabile che è Brave – Il coraggio di parlare dell’attrice Rose McGowan, edito da HarperCollins.

Nata e cresciuta nel ramo italiano dei Bambini di Dio, dal quale è fuggita di notte con la famiglia attraverso i campi di grano, si è trasferita negli Stati Uniti e a tredici anni è scappata di casa. Per un periodo ha vissuto per strada come una punk, finché non è stata “scoperta”a Los Angeles e nel giro di una notte è diventata una delle attrici più desiderate di Hollywood.
In quello strano mondo in cui era continuamente in mostra, esposta al giudizio del pubblico, vista come un oggetto sessuale, ben presto la fama si è trasformata in un incubo. Rose si è rifugiata allora nello spazio privato della propria mente, come era solita fare da piccola, e in relazioni di reale valore. Ogni dettaglio della sua vita personale è diventato pubblico, e la realtà di un’industria fortemente sessista è emersa in ogni copione, ruolo, apparizione pubblica e copertina. La macchina di Hollywood l’ha confezionata come un sex-symbol, si è appropriata della sua immagine e della sua identità e l’ha commercializzata per trarne profitto.
Hollywood si aspettava che Rose sarebbe rimasta in silenzio, che avrebbe collaborato e avrebbe continuato sulla stessa strada di sempre. Lei invece si è ribellata, ha affermato la propria identità e fatto sentire la propria voce.
Ognuno di noi dovrebbe nutrire un enorme rispetto per la McGowan, una donna che ha saputo rinascere come una fenice e aprire la pista a tutte quelle persone che hanno trovato il coraggio, grazie alle sue parole, di denunciare i mostri che aleggiano ad Hollywood, ma non solo.

Il suo è un libro potente, crudo, che non lascia spazio all’immaginazione, ma ci colpisce come una lama in pieno petto e non può lasciare indifferenti. Rose, sì per nome perché pagina dopo pagina la cominci a sentire sempre più vicina a te, sceglie con cura le parole, ma non nasconde niente e ci cambia profondamente. Ci si sente stupidi, vuoti e si guarda alla propria vita dopo averlo finito di leggere: “Mi sarò comportato bene?” “Avrei potuto essere più gentile con quella persona?” “Avrei potuto intervenire per difenderla?”.

Ed è da queste domande che nascono spontanee durante la lettura che il lettore stesso, può rinascere e vedere il mondo con occhi nuovi cercando, nel proprio piccolo, di fare il giusto. Sì perché Brave è in grado di farci comprendere tante piccole cose che troppe volte consideriamo come senza importanza o le minimizziamo. Che cosa si intende per violenza sua una persona? È qui che Rose permette al lettore di spalancare la mente come mai prima d’ora e riflettere sul mondo che ci circonda.

La rinascita che l’attrice di Streghe invita a compiere è, però, anche a respiro più ampio e riguarda la nostra capacità di esprimerci come vogliamo ed essere come vogliamo. Basta rimanere con persone che bloccano il nostro inner self, il nostro io più vero, che non ci permettono di sfogare la nostra creatività e fare ciò che ci rende più felici e stare con chi ci rende davvero felice e ci permette di essere noi stessi senza giudicare.

Brave è uno di quei libri necessari, da leggere e da passare di mano in mano per diventare più consapevoli e, nel nostro, compiere quei piccoli atti di coraggio che potrebbero però salvare la vita di una persona.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img