24.9 C
Venezia
venerdì 18 Giugno 2021

Borletti Buitoni (Beni Culturali) a Venezia: Grandi Navi, degrado, abitanti, risolvere subito

HomeNotizie Venezia e MestreBorletti Buitoni (Beni Culturali) a Venezia: Grandi Navi, degrado, abitanti, risolvere subito

turisti venezia brugnaro vuole ztl pedonale

“Il no al passaggio delle grandi navi da crociera davanti a San Marco è ormai patrimonio unanime”. Lo ha detto Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario ai Beni culturali, giunta a Venezia per un incontro pubblico cui era presente anche la senatrice Laura Puppato.

“Attendiamo il progetto del Comune sul transito delle navi – ha aggiunto Borletti Buitoni, evitando di entrare nei tecnicismi – che dovrà essere attento, come tutti vogliamo, associazionismo ambientalista compreso, all’ecosistema lagunare. Dopo di che tutto andrà al Ministero dell’Ambiente ed alla Commissione di Valutazione di impatto ambientale”.

Durante l’incontro, Borletti Buitoni ha parlato anche degli altri ‘mali’ della città che a suo avviso “vanno al più presto affrontati”, come “il degrado, specie quello delle isole minori, la tutela del patrimonio culturale e l’identità stessa della città, messa in discussione dal sempre più basso numero di abitanti, a fronte di una continua invasione turistica”.

Su questo punto Borletti Buitoni si è detta convinta che, “salvaguardando l’occupazione, bisogna ragionare sulla presenza turistica a Venezia, data in aumento anche alla luce della neonata realtà della Metropolitana che potrebbe schiacciare ancora di più la città”.

05/03/2016

(foto: Enzo Pedrocco)

Data prima pubblicazione della notizia:

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor