IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteBorderlife - I Romeo e Giulietta del presente
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteBorderlife - I Romeo e Giulietta del presente

Borderlife – I Romeo e Giulietta del presente

pubblicità

Borderlife

Un moderno Romeo e Giulietta, una storia d’amore pulsante ed intensa, una nuova vita in due, un sogno, un’utopia, Palestina ed Israele uniti nel cuore di due innamorati. Questo è “Borderlife” bellissimo romanzo di Dorit Rabinyan ed edito da Longanesi.

È autunno, a New York. Il secondo senza le Torri. Liat ha appena conosciuto Hilmi e gli cammina accanto nel pomeriggio che imbrunisce, mentre pensa: Non hai già abbastanza guai? Fermati, finché puoi! Ma fermarsi non può, perché, nonostante le ferite, la magia della Grande Mela è ancora intatta, e Hilmi ha gli occhi dolci e grandi, color cannella, riccioli neri e un sorriso infantile che spezza il cuore. Lei è di Tel Aviv, fa la traduttrice e si trova negli USA grazie a una borsa di studio. Ha servito nell’esercito e ama la sua famiglia (Che cosa penserebbero, se lo sapessero?). Lui vive a Brooklyn e fa il pittore, e nei suoi quadri c’è sempre un bimbo che dorme e sogna il mare, quel mare di cui da ragazzo poteva cogliere appena un lembo, da lassù, al nono piano di un palazzo di Ramallah. Che questo amore sia un’isola nel tempo, si dice lei. Un amore a cronometro, un amore a scadenza, la stessa indicata sul visto, la stessa impressa sul biglietto del volo di ritorno per Israele, verso la vita reale. Finché, mentre oscillano tra l’ebbrezza della libertà e il senso di colpa, scoprendosi accomunati dalla nostalgia per quello stesso sole e quello stesso cielo, la vita reale non bussa davvero alla loro porta…

C’è un cuore che pulsa in ogni riga di questo libro, c’è un emozione che si fa strada lettera dopo lettera dentro di noi, c’è il bisogno di raccontare due paesi in lotta tra di loro, ma anche lo sguardo, l’incontro che può cambiare l’esistenza per sempre. Già Shakespeare nel lontano fine ‘500, aveva ridotto in mille pezzi i cuori di chi non poteva non sospirare davanti al destino di Giulietta Capuleti e Romeo Montecchi. Due casate opposte, cugini sì, ma incapaci di vivere in armonia, fino a che, per puro caso, due anime si innamorano e la distanza tra due “clan”, così apparentemente lontani, si assottiglia, fino a cancellarsi… almeno per i due innamorati. Per Liat e Hilmi, le cose non sono molto diverse, ma prendono un’ ulteriore importanza alla luce della realtà in cui vivono. Palestina e Israele, la situazione è ben diversa dalla faida interna tra due famiglie, qui si parla di popoli interi, di paure che si trascinano fin da quando sono piccoli, di differenze culturali che sembrano svanire (o almeno essere limate) nel nome dell’amore.

L’amore già, colui che muove il sole e le altre stelle, qui graffia, penetra, vive nel particolare per parlare in maniera universale, in un climax crescente che ad ogni pagina ti porta a provare un dolore fisico.
La prosa di Rabinyan è dolce, avvolgente e coinvolgente ed ogni sua parola, si percepisce, è scritta con il cuore, con il bisogno di raccontare questa storia, di far sentire che Romeo e Giulietta non è una storia vera solo nel 1500, ma che continua, anche nei giorni nostri, dove la tragedia è lontana dall’essere finita. Ogni pagina è una fotografia, un fotogramma di vita, di momenti, importantissimi nella vita dei due protagonisti, ci sono profumi, suoni, immagini, corpi che compongono un’ immagine vivissima nella nostra testa e ci regala emozioni intense, quanto precarie.

“Borderlife” ha il pregio di non prendere posizione, di raccontare il conflitto sotto un punto di vista particolare, di cercare di mettere nero e su bianco più sfumature possibili, non solo di due popoli, ma proprio dell’essere umano in generale che, davanti all’amore, fa crollare le sue difese e ritrova la forza di combattere le proprie paure.

Sara Prian

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img