IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATE’'Senza sapere. Il costo dell'ignoranza in Italia’’ di Solimine, presentazione a Mestre
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATE’'Senza sapere. Il costo dell'ignoranza in Italia’’ di Solimine, presentazione a Mestre

’’Senza sapere. Il costo dell’ignoranza in Italia’’ di Solimine, presentazione a Mestre

pubblicità

Giovanni Solimine

L’Associazione Mazziniana Italiana, sezione “Giuseppe De Logu” di Venezia, è lieta di presentare il volume ‘’Senza sapere. Il costo dell’ignoranza in Italia’’ dell’ex presidente AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Giovanni Solimine, edito da Laterza (pagg. 198, 12€).

Il volume verrà presentato presso la sede della Biblioteca Civica di Mestre (in Piazzale Donatori di Sangue) il 2 febbraio 2015 alle ore 18. A mediare ed intervenire all’incontro, ci saranno Pietro Caruso, direttore della rivista “Il pensiero mazziniano”, Angela Munari, presidente del CER (Comitato Esecutivo Regionale) Veneto e Loredana Perego, dell’Associazione Forum del Libro.

L’incontro con Giovanni Solimine, noto docente universitario italiano, studioso di biblioteconomia e di problemi dell’editoria e della lettura, verterà sul tema delle competenze della popolazione adulta e degli studenti italiani, in un’Italia come quella attuale che si disinteressa di una politica della conoscenza e che non si occupa dei costi dell’ignoranza.

Trama in breve:

L’Italia sembra non rendersene conto: tutte le statistiche ci ricordano il basso livello di competenze degli studenti e della popolazione adulta, lo scarso numero di laureati e diplomati che il nostro invecchiato e gracile sistema produttivo non è capace di assorbire, la debole partecipazione dei nostri concittadini alla vita culturale.

Un paese povero di risorse materiali e in ritardo dovrebbe investire in formazione più degli altri paesi. Invece continua a non avere una politica della conoscenza, fondamentale per la costruzione del nostro futuro: gli investimenti in istruzione e ricerca ci costerebbero meno di quanto ci costa l’ignoranza. Questo è il paradosso di un’Italia senza sapere.

Alice Bianco

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img