IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaBelgio, controlli anti terrorismo a tappeto. Trovate divise per confondersi con la polizia
Questa notizia si trova quiCronacaBelgio, controlli anti terrorismo a tappeto. Trovate divise per confondersi con la...

Belgio, controlli anti terrorismo a tappeto. Trovate divise per confondersi con la polizia

pubblicità

Belgio, controlli anti terrorismo a tappeto

Il Belgio si sveglia con la paura di attentati di terroristi islamici. La polizia ha ucciso giovedì due presunti jihadisti forse di origine cecena in uno scontro a fuoco nella cittadina francofona di Verviers, vicino Liegi. Le informazioni delle autorità locali dicono che erano pronti a lanciare un’azione contro la stessa polizia.

In particolare, le divise da agenti rinvenute, che sarebbero state trovate a Verviers insieme ad armi, possono far pensare ad un possibile attacco alle forze dell’ordine locali attraverso infiltrazioni, e tutto ciò per vendicare i terroristi uccisi a Parigi da poliziotti francesi.

Proseguono le perquisizioni coordinate tra il centro di Bruxelles e i quartieri di Anderlecht, Molenbeek e Berchem, dove si concentrano molti immigrati nordafricani. Si cercano le cosiddette cellule “dormienti”, persone che svolgono una vita tranquilla ogni giorno ma pronte a risvegliarsi e ad agire con la violenza ad un segnale.

Prevenire è meglio che curare, sembra essere il motto che veicola i controlli, così delle 15 persone controllate cinque sono già state incriminate per terrorismo, e conseguentemente arrestate o rilasciate con restrizioni.

Due arresti sono avvenuti in Francia e riguardano islamici fuggiti dal Belgio verso l’Italia subito dopo le notizie sulle sparatorie vicino Liegi.

Mario Nascimbeni

[17/01/2015]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img