IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEEnnesimo barcone affondato e la splendida utopia di amore e solidarietà
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEEnnesimo barcone affondato e la splendida utopia di amore e solidarietà

Ennesimo barcone affondato e la splendida utopia di amore e solidarietà

pubblicità

I media ci hanno dato notizia dell’ennesimo barcone affondato.
A riguardo dello stillicidio quotidiano di illusi affogati, ci sono cose che tutti pensano ma che nessuno dice: il numero di clandestini che ha tentato e sta tentando di raggiungere l’Italia è decuplicato all’indomani della visita a Lampedusa di papa Francesco.
I pochi che hanno avuto il coraggio di ricordare a Bergoglio di non sconfinare in ambiti che non gli competono, sono stati prontamente zittiti da chi ha strumentalizzato l’accoglienza e la misericordia per riempire cooperative e alberghi. Chi avrebbero dovuto ascoltare coloro che loro malgrado sono diventati nutrimento per la fauna ittica? Chi a parole ha illuso e predicato l’amore e la solidarietà senza poi spiegare come realizzare la splendida utopia, o chi rudemente ricordava che i conflitti sociali, le dittature e la povertà vanno risolti a casa propria?
Le operazioni umanitarie (leggasi anche stragi annunciate), che portano alla morte, non sono ascrivibili alla filantropia, ma al cinico genocidio di un popolo sotto le mentite spoglie della carità cristiana, del volemose ben e soprattutto degli affari.

Gianni Toffali
Verona

07/08/2015

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img