IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
15.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREBallottaggio Comunali, anche maltempo e astensionismo
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREBallottaggio Comunali, anche maltempo e astensionismo

Ballottaggio Comunali, anche maltempo e astensionismo

pubblicità

istituto algarotti venezia VTVE
La vincita di Luigi Brugnaro alle amministrative comunali è stata segnata anche dall’astensionismo, con un crollo dell’affluenza al 49,01% e dal maltempo. Nessun caso di elettori intenti a fotografare il proprio voto in cabina elettorale, né problemi di altro genere.
Solamente gli acquazzoni e l’acqua alta hanno creato qualche disagio, costringendo alcuni veneziani a raggiungere le sedi scolastiche per votare, bagnandosi i piedi. Alla scuola Algarotti, Francesca Rogliani della lista Brugnaro ha tolto le scarpe e si è messa a tirare un carrello per aiutare i cittadini a passare. Sono poi arrivati alcuni vigili del fuoco per pompare fuori l’acqua dall’atrio e lasciare libero il passaggio ad elettrici ed elettori.
Non si è nemmeno registrata alcuna coda ai seggi, le uniche, hanno spiegato dall’ufficio elettorale del Comune, si sono viste nelle delegazioni anagrafiche di Mestre e Venezia, rimaste aperte dalle 7 alle 23 per consentire a quanti avevano esaurito gli spazi nella tessera elettorale di chiederne una nuova.
Alle 19 però, al calcolo dell’affluenza, si contavano 20mila votanti in meno rispetto al dato del primo turno delle comunali. E se a Venezia l’affluenza è calata, nelle altre regioni d’Italia è andata anche peggio, Enna e Trani in testa (22,80 e 24,80 % alle 19), anche se in Sicilia si vota anche oggi.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img