COMMENTA QUESTO FATTO
 

Ater in Campo dei Sassi, Altobello: assegnate le nuove case "intelligenti"

Sono state assegnate agli inquilini le prime case “intelligenti” dell’Ater in Campo dei Sassi, ad Altobello.

Venerdì mattina si svolgerà infatti la cerimonia di consegna delle nuove abitazioni Erp alle famiglie, in via Fornace, a Mestre.

Il presidente dell’Azienda territoriale di edilizia residenziale veneziana, Raffaele Speranzon, consegnerà le chiavi degli alloggi agli assegnatari che ne hanno diritto, e spiegherà gli obiettivi del progetto innovativo di assistenza familiare.

Tutti gli appartamenti sono infatti dotati di tecnologia avanzata sul fronte della domotica e dell’efficientamento energetico, destinati a soggetti fragili per età e condizioni socio-economiche. I lavori di restauro al complesso a forma di ferro di cavallo, svolti dall’Ater, sono terminati alcuni mesi fa. Così, dopo le verifiche di rito sui requisiti Isee delle famiglie che si erano collocate nella graduatoria del bando comunale, l’azienda ha potuto procedere con le prime assegnazioni degli alloggi pubblici.

Con Speranzon, venerdì, interverranno anche l’assessore ai Servizi sociali della Regione Veneto Manuela Lanzarin e la vicesindaco del Comune di Venezia Luciana Colle.

Nel corso dell’evento sarà ricollocata, nella corte del complesso, una piccola statua raffigurante Papa Giovanni XXIII che era stata rimossa prima dell’inizio dei lavori, di grande valore simbolico per i residenti che vivono nel quartiere.

La statuetta in legno della Val Gardena risale ai primi anni Settanta ed è stata restaurata dal comitato inquilini di Altobello per poi essere ospitata all’interno della vicina chiesa della Madonna Pellegrina, dove si trova ora. Venerdì alle 11.00 la raffigurazione di Papa Roncalli tornerà ad essere ricollocata nel suo luogo originario con una piccola processione fino a “Campo dei Sassi”.

Terminata la cerimonia di consegna dei nuovi alloggi, si svolgerà a poca distanza, al complesso “Nave 1” in via dello Squero, l’annuale Festa dei Vicini promossa dall’Ater su Iniziativa di Federcasa.

Si tratta di un evento ormai consolidato, giunto alla 3^ edizione, per favorire i rapporti di buon vicinato.

Riproduzione Riservata.

 

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here