IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIAssange in pericolo chiede asilo, la Francia risponde no
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIAssange in pericolo chiede asilo, la Francia risponde no

Assange in pericolo chiede asilo, la Francia risponde no

pubblicità

assange in pericolo chiede asilo francia risponde no

Assange in pericolo o si sente in pericolo, per questo bussa alla porta della Francia, ma Parigi non apre e lo lascia fuori.
In una lunga lettera inviata al presidente Francois Hollande e pubblicata dal quotidiano Le Monde, il controverso fondatore di Wikileaks, che vive da “tre anni e dieci giorni” barricato nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra, chiede che gli sia concesso l’asilo politico in Francia, in quanto “giornalista perseguitato e minacciato di morte dalle autorità statunitensi a causa della mia attività professionale”.
Accogliendolo, dice, “Parigi farebbe un gesto umanitario ma anche simbolico, inviando un incoraggiamento a tutti i giornalisti e i ‘lanciatori di allarmi’ che rischiano la loro vita quotidianamente”.
Assange fa in particolare riferimento a una dichiarazione del ministro della Giustizia francese, Christiane Taubira, personalità dell’ala sinistra dell’esecutivo e incline a parlare fuori dai vincoli della linea di governo.
Ai microfoni di Bfm Tv, aveva dichiarato che “non sarebbe scioccata” se la Francia decidesse di garantire asilo ad Assange o a Edward Snowden, sottolineando il “valore simbolico” che avrebbe un simile gesto.
“Guardiana di una Costituzione che obbliga la Francia ad accogliere i combattenti per la libertà minacciati di morte – scrive Assange della Taubira – di una Costituzione che obbliga il mondo ad aprire gli occhi per la nobiltà di una tale esigenza, ha aperto una strada che, spero, non si richiuderà”. “La mia vita oggi è in pericolo, signor presidente, e la mia…

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img