IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteAspettavo te – L'esordio romantico di Ilaria Satta
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteAspettavo te – L'esordio romantico di Ilaria Satta

Aspettavo te – L’esordio romantico di Ilaria Satta

pubblicità

aspettavo te ilaria satta

Tempo d’estate, tempo di storie d’amore e allora cosa c’è di meglio di un esordio a tinte rosa da poter leggere sotto l’ombrellone? Vi consigliamo Aspettavo te (Lettere Animate Editore, pagg. 542) di Ilaria Satta, una divertente, romantica ma anche tormentata, storia d’amore, fratellanza… e sorellanza, fresca e governata da sentimenti e principi puri.

Sarah e Linda, le protagoniste, sono sorelle, hanno risepttivamente 17 e 18 anni, la loro madre è morta cinque anni prima ed ora il padre, Nicolas, ha deciso di convivere, e quindi ospitare in casa, la nuova compagna, Mary. Come se non bastasse, a trasferirsi nella loro magione con piscina, è anche il figlio 22enne di lei, Akira, deciso a rendere felice la madre e pronto, anche se con difficoltà, a separarsi dai suoi due migliori amici: Raoul e Anna. Sarah e Akira, per ragioni diverse, si sentono terribilmente soli, finché i loro sguardi non si incroceranno per la prima volta e il colpo di fulmine li avvicinerà.

Tutto ebbe inizio su Wattpad, la nuova community letteraria dove aspiranti scrittori o semplici scrittori per passione si ritrovano e decidono di pubblicare racconti, storie o capitoli dei loro libri, così ha fatto anche Ilaria Satta, che pian piano è riuscita ad emergere e a veder pubblicata la sua opera.

Con il suo stile fluido e scorrevole, Ilaria riesce ad incantare le lettrici sin dalle prime pagine, a farle sognare, a mettersi nei panni delle due ragazze, caratteri e personalità diverse e complementari, trasportandole al confine tra l’adolescenza e l’età adulta, quella fatta di scelte, sacrifici, amore, famiglia e futuro.

Sono questi i temi affrontati in Aspettavo te, visti però da punti di vista diversi. L’autrice ha deciso di mettersi nei panni dei protagonisti più giovani, lasciando più spazio ovviamente a Sarah ed Akira, ma attraverso le loro confessioni, le descrizioni degli stati d’animo, dei rapporti con gli altri personaggi, si crea la narrazione e vengono a galla anche le caratteristiche delle persone facenti parte della loro vita.

Un’esistenza la loro, che sembra trovare ragione e senso, solamente dopo il primo incontro. Lo sguardo che Sarah e Akira si lanciano, accende la scintilla, ma gli ostacoli per arrivare alla felicità sono molti, primo fra tutti, il legame che di lì a poco li vedrà sorella e fratello, ma soprattutto il futuro, sogni ed aspettative differenti.

Meglio non raccontare troppo delle vicende che li vedrà unirsi e separarsi di continuo, certo è, che quello che le due sorelle, in special modo Sarah, credevano sarebbe stata una tragedia (la nuova convivenza), si rivelerà invece una manna, che oltre alla nascita di nuove relazioni, rafforzerà il rapporto fra le sorelle. Così come di fratellanza è il rapporto fra Raoul ed Akira, un’amicizia messa a dura prova a causa dei sentimenti.

Facile immedesimarsi, criticare e consigliare i comportamenti di ognuno dei protagonisti ed è forse questo il punto di forza di Aspettavo te. L’unico ”difetto” da imputargli forse, è la lunghezza del testo, sta di fatto però, che la vicenda riesce a non avvolgersi su stessa, rimane lineare, con colpi di scena alternati ad altri avvenimenti più scontati, sempre però in un crescendo di emozioni. La verità è che è difficile, arrivati al termine, non essersi affezionati a Sarah e alla sua famiglia allargata.ù

Alice Bianco

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img