IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArtisti Dentro Onlus, progetti culturali nelle carceri
Questa notizia si trova quiArtisti Dentro Onlus, progetti culturali nelle carceri

Artisti Dentro Onlus, progetti culturali nelle carceri

pubblicità

Artisti Dentro Onlus, progetti culturali nelle carceri

È avvenuta ieri, presso il centro congressi di Eataly Smeraldo Milano, la presentazione ufficiale di Artisti Dentro Onlus, l’associazione ideata e presieduta dalla scrittrice Sibyl von der Schulenburg con l’obiettivo di realizzare progetti culturali all’interno delle carceri a favore dei detenuti per causa di giustizia.

“Ogni detenuto è anzitutto un essere umano, – dice Sibyl von der Schulenburg – un cuore pulsante e un cervello pensante. Prima dell’arresto aveva un’identità che, durante il trauma di processo e detenzione, ha subito graduali modifiche. Ciò che resta dopo anni dietro le sbarre è spesso una persona con identità, individuale e sociale, ridotte al puro livello di sopravvivenza. La sua mente si accartoccia sui dettagli quotidiani, s’aggrappa al minuscolo per non cedere alla follia, e perde la capacità di concepire lo spazio aperto”.

Così, dopo l’edizione pilota del Premio Letterario “Scrittori Dentro”, nel 2015 è nata Artisti Dentro Onlus, con l’obiettivo di portare in carcere arte e cultura come mezzi di svago e crescita per degli esseri umani condannati a vivere in spazi ristretti e in carenza di stimoli.

L’associazione si adopera per promuovere attività di vario genere che possano raggiungere l’obiettivo, nel rispetto dei diritti dell’uomo, a prescindere dai motivi che l’hanno portato alla condizione di detenzione.

In particolare, i progetti attivati sono rappresentati da concorsi che non richiedono contatti vis-à-vis con i detenuti, ma si svolgono solo per posta. Nel 2014 è stato attivato il progetto Scrittori Dentro, nel 2015 Cuochi Dentro e nel 2016 il progetto Pittori Dentro.

Scrittori Dentro è un premio letterario nato per aiutare i detenuti a dispiegare la mente, attingere alla memoria e riapprendere a organizzare il pensiero in ambito spazio-temporale, per trovare il modo di vivere, qui-e-ora, un’esistenza cosciente e dignitosa. La giuria del premio, che gode del patrocinio della Repubblica di San Marino e di Milano Città Metropolitana, è composta da scrittori professionisti ed è presieduta da Lella Costa.

Cuochi Dentro è il premio culinario nato nella convinzione che il cibo unisca gli uomini a prescindere dai linguaggi e dalle culture. Dato che nelle celle italiane si cucina, l’intento dell’associazione è di stimolare l’arte culinaria già diffusa dietro le sbarre e dare anche a chi non sa scrivere la possibilità di partecipare a un concorso. Si presume che nel peggiore dei casi, anche un non italofono riesca a trovare qualcuno che gli scriva una ricetta. Alla sua seconda edizione, il premio conta in giuria personaggi come Claudio Sadler e Viviana Varese (presidente). Il premio gode del patrocinio della repubblica di San Marino.

Pittori Dentro è l’ultimo progetto ideato dall’associazione per stimolare la creatività dei detenuti. Il concorso si rivolge a persone che presumibilmente hanno poco spazio e materiale a disposizione ma vogliano cimentarsi nell’arte visiva in senso lato, includendo il disegno, la pittura e il collage, qualsiasi cosa si possa creare su una superficie in carta di cm 10 x 15. Si tratta di mail art, un’opera che dovrà viaggiare attraverso le sbarre, superare i pericoli e le avversità della società esterna, il tempo meteorologico e anche la casualità. L’oggetto che alla fine arriverà nelle mani dei giurati sarà la vera opera d’arte che rappresenterà la voce “dentro”, quella che non riesce in genere a penetrare la società esterna. A presiedere la giuria 2016 sarà Maria Fratelli, Dirigente del Servizio Case Museo e Progetti Speciali del Comune di Milano.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img