IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMostra del Cinema di VeneziaApertura della Mostra dedicata al tema dei migranti
Questa notizia si trova quiMostra del Cinema di VeneziaApertura della Mostra dedicata al tema dei migranti

Apertura della Mostra dedicata al tema dei migranti

pubblicità

apertura mostra cinema venezia dedicata migranti

Il tema di Venezia 72 al momento? I migranti.
Inizia la madrina Elisa Sednaoui che stravolge il protocollo delle frasi ovvie e lancia un messaggio per la tolleranza.
La presentatrice colma i vuoti di Mattarella che non raccoglie l’invito a parlare sui temi sociali e di attualità («Di questo non parliamo, parliamo solo di cinema e delle emozioni che regala») ed esordisce così all’apertura del festiva: «Ogni giorno siamo assaliti da immagini di violenza, di intolleranza e di incomprensioni che testimoniano sofferenze e difficoltà che sembrano insormontabili e provocano frustrazione e sgomento. Con la sua capacità di arrivare a tutti in modo semplice e diretto, il cinema può contribuire alla reciproca conoscenza, aiutando a superare e combattere le incomprensioni e le intolleranze fra i popoli».
Silenzio ghiacciato del pubblico e Elisa Sednaoui prosegue: «Siamo qui per applaudire gli artisti e le loro opere, per emozionarci, per ispirarci, per divertirci e anche magari per imparare a migliorare il mondo. Benvenuti alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia».
Raccoglie idealmente il filo del discorso il regista Cuarón con poche battute dall’effetto dirompente: «Da messicano che vive in Europa mi sono sempre sentito il benvenuto. Mi piacerebbe che oggi lo stesso benvenuto venisse riservato a tutti i migranti».
Applausi, con il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, immobili nell’interpretazione di quei messaggi che paiono destinati a loro.
Facili i loro pensieri da leggere: “Facile fare bella figura con frasi di circostanza, affrontare un problema della vastità dei nostri giorni è ben altra cosa”.

Mattia Cagalli

03/9/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img