IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 23 Marzo 2024
15.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEDiritto Del Lavoro. A Cura dell' Avvocato Gianluca TeatE’ possibile chiedere un’anticipazione sul TFR maturato in corso di rapporto? Se sì, a quali condizioni?
Questa notizia si trova quiDiritto Del Lavoro. A Cura dell' Avvocato Gianluca TeatE’ possibile chiedere un’anticipazione sul TFR maturato in corso di rapporto? Se...

E’ possibile chiedere un’anticipazione sul TFR maturato in corso di rapporto? Se sì, a quali condizioni?

pubblicità

nel corso del rapporto di lavoro da chi ha maturato almeno 8 anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro. Inoltre, la somma richiesta in acconto non può superare il 70% del TFR maturato (ovverosia il 70% di quello che spetterebbe nel caso di cessazione del rapporto di lavoro alla data della domanda).

Infine, vi è l’ultimo limite “dimensionale”. Il datore di lavoro è obbligato ad accogliere le richieste di anticipazione nel limite del 10% degli aventi titolo e del 4% del numero totale dei dipendenti (art. 2120, co. 7, c.c.).

Risulta evidente che non è semplice ottenere tale anticipazione, soprattutto alla luce dei limiti del 10% e 4% sopra indicati. Tuttavia, è importante che i lavoratori siano a conoscenza di tale facoltà. Esiste sul punto, infatti, una diffusa disinformazione.

Avv. Gianluca Teat
(Potete contattarmi anche sul profilo Facebook Avv. Gianluca Teat)

1/09/2015

Riproduzione vietata

Immagine: Il cambiavalute e sua moglie, 1539. Olio su tavola, di Marinus Van Reymerswaele (Reimerswaal, 1490 circa – Goes, 1546 circa). Immagine di pubblico dominio. Ieri come oggi, la volontà di toccare con mano la “pecunia sonante” accumulata rappresenta un istinto quasi archetipico dell’uomo. Tuttavia, se il TFR deriva dal “sudore della propria fronte”, le rendite dei cambiavalute di ieri e banche di oggi derivano, in ultima analisi, dal lavoro altrui. Di conseguenza, gli interessi di queste due forze sono spesso configgenti e il lavoro merita una tutela maggiore del capitale. In estrema sintesi e per immagini la causa dell’attuale crisi: indebolimento del lavoro e rafforzamento del capitale.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img