21.9 C
Venezia
giovedì 23 Settembre 2021

Antialmanacco del Calcio, di Carlo Martinelli

HomeLibriAntialmanacco del Calcio, di Carlo Martinelli

Torna con un nuovo e originale libro, e non poteva essere altrimenti, lo scrittore e giornalista trentino Carlo Martinelli con Edizioni inContropiede.
“L’antialmanacco del calcio” dribbla abilmente albi, palloni e scarpe d’oro, statistiche, carriere esemplari, polemiche da Var Sport, moviole.
Tutto quel che troverete è stato diligentemente attinto solo ed esclusivamente dalla cara vecchia carta. E come era, è stato restituito alle pagine del libro. Non una riga in più.
Da Marilyn in campo a Cantona che scalcia, da Zidane che dà fuori di testa alla Juve operaia antiAgnelli, il sorriso di Nobby Stiles, fino al modulo 0-3-7 applicato troppo poco.
Trecentosessantacinque giorni di avvenimenti calcistici assai particolari, lungo un secolo e oltre.
Questo antialmanacco citazionista (con postfazione di Gianvittorio Randaccio) è anche un tentativo di détournement, di deviazione dal senso comune pallonaro. Bagliori, romanticherie, porcherie, ribellioni, velleità, gesti esemplari.
Immancabili: sangue, sesso e soldi.
Per la gioia, e talvolta la sacrosanta indignazione, che sempre accompagna chi va per archivi, coltiva la memoria e rifugge l’ovvio, il consueto, il consolidato.

L’AUTORE
Carlo Martinelli (Trento, 1957), giornalista ed ex libraio, è un devoto alla carta. Dal 1980 scrive per il quotidiano Alto Adige, dove ora cura la pagina Libri. Ha pubblicato “Storie di pallone e bicicletta”, “Un orso sbrana Baricco” (Curcu Genovese) e, con Edizioni inContropiede, “Campo per destinazione. 70 storie dell’altro calcio”.

LA CASA EDITRICE
Edizioni inContropiede nasce in Riviera del Brenta (provincia di Venezia) nel 2014. Piccola realtà editoriale pubblica volumi di letteratura sportiva (romanzi, saggi, guide turistiche, biografie, antologie di articoli, raccolte di racconti). La vendita dei libri avviene online, attraverso il sito internet ufficiale (www.incontropiede.it), store online e le librerie.

SCHEDA LIBRO
Titolo: ANTIALMANACCO DEL CALCIO
Autore: Carlo Martinelli
Pag.: 178
Costo: 18,50 euro
Copertina: Sarita
Per acquisti: Incontropiede.it

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor