É iniziato lo scorso 22 giugno il progetto LRFAD – Laboratorio Filosofico/Antropologico sul Design, ideato e diretto da Eugenio Farina, designer e architetto, fondatore dello studio ART and THINGS e docente presso la Scuola Italiana di Design di Padova.

Obiettivo del laboratorio è stato quello di lavorare per sei settimane su quattro temi identificati e ideati dal prof. Farina per analizzare a fondo il rapporto tra l’Uomo e gli oggetti che lo circondano attraverso il pensiero filosofico, il confronto, la critica e la retro-progettazione. La parola chiave è sperimentazione: tracciare ipotesi di ripensamento radicale del Design degli oggetti del nostro quotidiano e interrogarsi così sul loro senso e necessità.

ICI Venice – Istituto Culturale Internazionale e Venice Design Week invitano Eugenio Farina e i suoi studenti a presentare i risultati del Laboratorio LRFAD con una mostra che si terrà presso il Magazzino del Caffè dal 1 al 9 ottobre 2016.

Uno dei temi affrontati dal laboratorio LRFAD è stato di riprogettare le passerelle inizialmente destinate alla maratona di Venezia; il progetto intende utilizzare il concetto di attraversamento come veicolo simbolico per rappresentare una serie di conquiste storiche e sociali dell’umanità; dai diritti dei lavoratori al suffragio universale, dalla parità dei sessi ai diritti dell’infanzia, dai diritti degli animali alla conquista della comunicazione digitale e così via. Dieci temi raccontati con un approccio originale per accompagnare cittadini e visitatori lungo il percorso che dal capolinea di San Basilio giunge fino ai giardini della Biennale.

ASSOCIAZIONE LA VOCE DI VENEZIA 5X1000

Le passerelle sono state quindi riprogettate secondo la logica progettuale di relazione hardware/software. É infatti prevista una struttura di sostegno progettata all’insegna del rispetto dell’estetica preesistente e per una veloce e reversibile installazione; al di sopra di questa struttura si dispiega la componente narrativa che, grazie a materiali e installazioni estremamente originali, offre la possibilità di confrontarsi con dieci grandi conquiste della civiltà occidentale (alcune delle quali sopra citate). Ogni passerella è stata quindi riprogettata con l’obiettivo di portare valore culturale, simbolico, narrativo e, ovviamente, funzionale.

Coordinate della mostra:

ALTROPONTE

Con il patrocinio della Regione Veneto e in collaborazione con Afrodite Venezia

Vernissage:
Sabato 1 ottobre 2016 ore 10:00

Sede:
ICI Venice – Magazzino del Caffè
Campo San Simeon Grando – Rio Marin – Santa Croce 923 | 30135 Venezia

Orari e giorni di apertura:
1-9 ottobre 2016 – 10:30 – 13:00 / 14:30 – 18:00 / MOSTRA AD INGRESSO GRATUITO

14/09/2016

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here