IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteAldo Manuzio - La storia a fumetti nell'anno manuziano
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteAldo Manuzio - La storia a fumetti nell'anno manuziano

Aldo Manuzio – La storia a fumetti nell’anno manuziano

pubblicità

aldo-manuzio

… se si maneggiassero più libri che armi, non si vedrebbero tante stragi, tanti misfatti e tante brutture

In quello che è stato definito l’anno Manuziano, anche noi non possiamo esimerci dal parlare di uno dei più grandi umanisti di tutti i tempi. E lo facciamo attraverso una graphic novel, edita da Tunué, scritta da Andrea Aprile e Gaspard Njock che riesce con intelligenza e forse qualche salto pindarico di troppo a raccontarci in sintesi e attraverso le immagini la storia dell’uomo che inventò il libro tascabile cambiando, di fatto, la vita a tutti i lettori fino ai giorni nostri.

Nell’opera vediamo la vita dell’editore intrecciarsi con quella di due ragazzi dei giorni nostri, attraverso dei raccordi visivi e di parola davvero molto interessanti e che avvicinano il lettore contemporaneo, magari anche più giovane, a comprendere l’importanza dei libri, della carta e dell’amore.

L’amore di Luigi verso la giovane che incontra a Venezia e la sua perseveranza nel continuare una storia che sembra impossibile, viaggia in parallelo con lo stesso amore e perseveranza di Aldo verso i libri e soprattutto verso il suo sogno di realizzare un tascabile.

Un parallelismo inedito ed originale, a volte con svolte un po’ troppo repentine, ma comunque interessanti, che si fa leggere tutto d’un fiato e affascina per il modo in cui Aldo, partendo dal basso, sia riuscito ad imporsi non solo come visionario, ma come umanista ancor’oggi celebrato e ringraziato.

Certo vedere disegnato un motorino a Venezia fa un po’ venire i brividi, ma sono piccoli dettagli di una storia che ci introduce all’interno di una vita, come quella di Manuzio, che continua tutt’oggi ad influenzare le vite di altre persone, come quelle di Luigi e Caterina, innamoratesi proprio grazie all’influenza dei libri.

Sara Prian

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img