IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEaltre notizieAl Centro d'Arte San Vidal U.C.C.A.I. 'San Vidal Artisti Ieri e Oggi'
Questa notizia si trova quialtre notizieAl Centro d'Arte San Vidal U.C.C.A.I. 'San Vidal Artisti Ieri e Oggi'

Al Centro d’Arte San Vidal U.C.C.A.I. ‘San Vidal Artisti Ieri e Oggi’

pubblicità

MUNARO SERGIO
Una pittura di tocco per comporre una bella natura morta nella quale le cose sembrano danzare nello spazio deputato fornendoci una nuova idea di strutturazione ed in cui i frutti della natura brillano di luce propria. Interessante il nudo femminile disposto in posa classicheggiante ma ascritto ad un formalismo affatto contemporaneo.

NICOLLI ALDA
La piccola opera in mostra ci appare quantomai misteriosa con quella declinazione cromatica che si basa sulla comunione tra chiaro e scuro. Lo scorcio veneziano sembra scaturire dal nulla nebbioso che lo circonda e dona allo spettatore brividi esistenziali, forse un ricordo ancestrale della Città anadiomene, retaggio di assimilazioni culturali proposte da letture storiche.

PASINETTI NEI GIOVANNI (1894/1979)
Di questo eclettico Artista veneziano, della cui storia ci siamo interessati in passato, incontriamo qui uno splendido “telero” nel quale una incorporea luce giorgionesca avvolge tutta la composizione naturalistica che ospita vari gruppi di persone, le quali sembrano far parte in tutto del contesto vegetale. Nulla nel dipinto appare statico, si coglie una dinamicità sottesa che incanta. Il colore si “snoda” nello spazio nutrito di luminosità.

PASSERA GIORDANO (1906/1960)
Non ci stancheremo mai di stupirci dinnanzi alle opere di questo valente Artista svizzero che seppe trarre della nostra laguna le spinte intimistiche più segrete, raccontandoci con i suoi acquarelli la quotidianità del lavoro per mare. Gli scorci chioggiotti, le barche, le sponde inondate di sole delle tratte marine ci colgono sempre di sorpresa, donandoci momenti di estasi capaci di tramutare la fatica dell’uomo in spiritualità.

PERUCCI GIORGIO
Un velo di malinconia veste le nostre parole poichè proprio nel corso di questa mostra l’Amico Giorgio è venuto a mancare. Il suo ricordo vive e vivrà nelle sue opere con le quali Lui ha sempre cercato di mostrarci una Venezia silenziosa, sopravvissuta a se stessa, ricca di quel humus umanistico che sempre l’ha identificata. Ora ci piace immaginare che, finalmente, Giorgio, potrà passeggiare tra calli e campielli libero di godere della sua e nostra Città con la consapevolezza di averla liberata da ogni pastoia materialistica. Ciao Giorgio.

PIRAS MARIA IGNAZIA
Di questa brava Artista sarda intuiamo nelle sue opere la capacità di cogliere le istanze più intime della sua terra. Nel dipinto in cui lo spazio tutto appare occupato da uno sfarfallio di fogliame il tema pittorico si trasforma in sintomo esistenziale, la vocazione alla libertà e alla comunione tra esseri umani. Interessante il ritratto virile in cui si legge la forza di un popolo leale e generoso capace di donarsi al prossimo.

RICCOBONO MARIA LAURA
Artista capace di destreggiarsi tra dicotomie pittoriche ottenendo sempre risultati eccellenti. Qui incontriamo un’opera figurativa ricca di essenze naturalistiche nella quale si può cogliere l’ansia dell’Autrice per il mondo che ci circonda, altre opere presenti si immergono nel sogno astrattistico introspettivo di un universo ove tutti i sentimenti sembrano confrontarsi. Affascina ogni volta la qualità cromatica e formale più che perfetta.

SPOLAORE SANDRA
La brava artista veneziana sta solidificando sempre più la sua capacità di percepire le istanze che il mondo Le prospetta. Pur transitando tra declinazioni metafisiche e visioni paesaggistiche reali non tralascia di esplorare con curiosità l’arte della pittura sapendo coglierne le vibrazioni più segrete. Si nota sempre più il sapersi destreggiare tra le insidie del colore e della forma e contiamo che il futuro Le riserverà note ancor più liete.

>> continua >>

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img